La violenza contro le donne è un problema sociale di proporzioni significative.
Porre l’attenzione sull’importanza del rafforzare la capacità di prevenire e sanzionare la violenza di genere e di facilitare l’accesso alla giustizia da parte delle donne vittime di violenza, affrontando le tematiche più significative, insieme a rappresentanti della magistratura e della comunicazione delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni per ragionare, proporre soluzioni e azioni di prevenzione e contrasto che tengano in considerazione tutti gli aspetti di un problema che si ripercuote sull’intera collettività.
Durante il convegno sarà proiettato il cortometraggio “Ciao, Nina” a sostegno delle iniziative dell’associazione “Donne al Centro”.
16 minuti, di pura drammaticità che tocca un tema reale e onnipresente nella vita odierna. Saranno presenti in sala il cast e produzione.
La regia è stata affidata a Adelmo Togliani mentre nel cast figurano l’attrice americana Katherine Kelly Lang che veste i panni di mamma Elisa, l’attore Alex Belli interpreta Marco, il fidanzato che non accetta la separazione da Nina, Maria Guerriero che ha scritto e interpretato la giovane Nina e l’attore Massimiliano Buzzanca riveste il ruolo del conduttore televisivo. “Ciao, Nina” parteciperà a numerosi Festival.
“ Donne al Centro” è un’associazione senza scopo di lucro che si avvale di aiuti volontari e trova sostegno grazie alle libere donazioni e ai tesseramenti. Grazie alla volontà di prevenire ed aiutare sono stati aperti centri di ascolto in tutta Italia, supportati da team di psicologi, legali e consulenti a sostegno di chi ha subito o vuole denunciare una violenza e a uomini che coscienti del loro disturbo vogliono trovare aiuto per porre rimedio al proprio impulso violento.
Le Testimonianze che abbiamo raccolto e le donne che abbiamo incontrato, ci stimolano a un impegno costante per aiutare le Donne che si rivolgono a Noi.
Modera : Dott.sa Metis di Meo Rai Uno
Interverranno:
- On. Alessandro Priori - Cons. metropolitano Roma Capitale
- On.Gianfranco Zambelli - Cons. regione Lazio
- Sen.Avv. Cesare Cursi – Pres. Osservatorio Sanità e Salute
- Parteciperanno:
- Dott.sa Cristiana Merli - Presidente donne al centro
- Dott.sa Elena Neri - Pubblico Ministero
- Dott. Stefano Marroni - vice direttoreTg2
- Col. Pasquale Aglianico - polizia criminale di Roma
- Testimonianza di Donna vittima di Stalking
- Avv. Andrea Catizone - Esperta in diritto famiglia e tutela dei minori
- Sen. Maria Rizzotti - vicepresidente 12 commissione permanente igiene e sanità mentale del Senato della Repubblica – vicepresidente commissione sul femminicidio.
Testimonial : Aglioti Annalisa (attrice) - Albrecht Eleonora (attrice) – Ivone Eleonora (attrice) – Maestri Sara (attrice) – Geppo Show (comico) – Zambelli Erika (attrice).
Ufficio stampa
Francesca Proietti 327-7378980