La violenza contro le donne è un problema sociale di proporzioni significative.

Porre l’attenzione sull’importanza del rafforzare la capacità di prevenire e sanzionare la violenza di genere e di facilitare l’accesso alla giustizia da parte delle donne vittime di violenza, affrontando le tematiche più significative, insieme a rappresentanti della magistratura e della comunicazione delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni per ragionare, proporre soluzioni e azioni di prevenzione e contrasto che tengano in considerazione tutti gli aspetti di un problema che si ripercuote sull’intera collettività.

Durante il convegno sarà proiettato il cortometraggio “Ciao, Nina” a sostegno delle iniziative dell’associazione “Donne al Centro”.

16 minuti, di pura drammaticità che tocca un tema reale e onnipresente nella vita odierna.  Saranno presenti in sala il  cast e produzione.

La regia è stata affidata a  Adelmo Togliani mentre nel cast figurano l’attrice americana Katherine Kelly Lang  che veste i panni di mamma Elisa, l’attore Alex Belli interpreta Marco, il fidanzato che non accetta la separazione da Nina, Maria Guerriero che ha scritto e interpretato la giovane Nina e l’attore Massimiliano Buzzanca riveste il ruolo del conduttore televisivo. “Ciao, Nina” parteciperà a numerosi Festival.

 “ Donne al Centro” è un’associazione senza scopo di lucro che si avvale di aiuti volontari e trova sostegno grazie alle libere donazioni e ai tesseramenti. Grazie alla volontà di prevenire ed aiutare sono stati aperti centri di ascolto in tutta Italia, supportati da team di psicologi, legali e consulenti  a sostegno di chi ha subito o vuole denunciare una violenza e a uomini che coscienti del loro disturbo vogliono trovare aiuto per porre rimedio al proprio impulso violento.

Le Testimonianze che abbiamo raccolto e le donne che abbiamo incontrato, ci stimolano a un impegno costante per aiutare le Donne che si rivolgono a Noi.

Modera : Dott.sa Metis di Meo Rai Uno

Interverranno:

On. Alessandro Priori  -  Cons. metropolitano Roma Capitale On.Gianfranco Zambelli  - Cons. regione Lazio Sen.Avv. Cesare Cursi – Pres. Osservatorio Sanità e Salute Parteciperanno: Dott.sa Cristiana Merli -  Presidente donne al centro Dott.sa Elena Neri  - Pubblico Ministero Dott. Stefano Marroni   - vice direttoreTg2 Col. Pasquale Aglianico  - polizia criminale di Roma Testimonianza di Donna vittima di Stalking Avv. Andrea Catizone  - Esperta in diritto famiglia e tutela dei minori Sen. Maria Rizzotti -  vicepresidente 12 commissione permanente igiene e sanità mentale del Senato della Repubblica – vicepresidente commissione sul femminicidio.

Testimonial : Aglioti Annalisa (attrice) - Albrecht Eleonora (attrice) – Ivone Eleonora (attrice) – Maestri Sara (attrice) – Geppo Show (comico) – Zambelli Erika (attrice).

Ufficio stampa
Francesca Proietti 327-7378980