Seconda edizione
Il regolamento 2020
 

Art. 1 Il Premio Letterario Universolibero è un concorso che nasce dalla collaborazione di alcune testate che si interessano in maniera generalizzata di tutto quello che fa notizia. Segnatamente, gli eventi culturali.

Art. 2 Ogni anno vengono stabilite le sezioni del Premio e i temi che saranno usati per far concorrere gli scrittori, poeti etc. Gli argomenti di questa edizione sono legati al mondo della fiction nelle varie declinazioni. Come da consuetudine degli organizzatori, temi diversi saranno valutati al momento della loro proposta.

Art. 3 L'organizzazione del Premio è affidata a un Comitato Esecutivo composto dai redattori dei vari blog partecipanti e proponenti lo spazio per le interviste agli autori. Per questo secondo anno il referente è Alberto Tenore (l’anno scorso, si ricorderà, è stato l’organizzatore del concorso Manzoni). 

Art. 4 È il Comitato di Selezione che comunica i nomi dei vincitori: della sezione narrativa della sezione poesia; della sezione teatro (nel caso partecipassero autori per la scrittura teatrale). Come si evince dal nome del Premio Letterario, è la giuria on line che decreta il successo dei libri in concorso. Ovviamente, c’è anche il voto che una giuria di qualità formata da giornalisti della carta stampata e della notizia in rete. Ci saranno, va da se, interventi di personalità della cultura, della letteratura e dell'arte.

Art. 5 La selezione dei libri in concorso è di esclusiva competenza del Comitato di Selezione, previo proposte di libri particolarmente graditi dagli stessi lettori. Per il Premio Letterario Universolibero, chiunque può far pervenire, alla segreteria del Premio, un titolo di un romanzo, una raccolta di poesie etc.

Art. 6 Per la sezione narrativa e, comunque, delle altri sezioni, possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di gennaio 2010 fino a tutto il 2020. La data prevista per eleggere il libro vincitore è il 31 dicembre 2020.

Art. 7 Chi intenda proporre una propria opera o un libro che ha letto,  deve inviare a titolo gratuito, una copia dell’opera destinata a essere pubblicata sui siti, pronta per la lettura dei votanti.

Art. 8 Gli autori e i proponenti delle opere vincitrici avranno diritto a un abbonamento annuale gratuito, scegliendo una tra le riviste disponibili che trattano articoli di critica letteraria, arte o cultura in genere.

Art. 9 Le scelte operate dalla giuria dei lettori e dalla giuria di qualità sono insindacabili.

Art. 10 Le opere da proporre, con titolo, nome dell’autore, genere letterario e quant’altro venga giudicato utile per individuarle, devono essere inviate al seguente indirizzo di segreteria: premioilmiolibronline@gmail.com. A tal proposito, si ringrazia per l'ospitalità la curatrice della pagina Facebook che cortesemente e in attesa che il sito ufficiale di Universolibero - ora in costruzione - sia attivo.

Art. 11 Tutti i diritti del Premio sono riservati e l'uso del nome o delle immagini deve essere autorizzato.
Ricordatevi di frequentare i luoghi della Cultura: un libro è una lampadina che non consuma energia, la regala.