Afghanistan, militari italiani addestrano le forze di sicurezza afgane per garantire sicurezza ai seggi elettorali

Afghanistan, militari italiani addestrano le forze di sicurezza afgane per garantire sicurezza ai seggi elettorali

Un assalto a due seggi elettorali, uno maschile e uno femminile con 2 elettori sequestrati con lo scopo di scoraggiare la popolazione ad andare a votare: questo è stato lo scenario dell'esercitazione ideata dai militari del contingente italiano per addestrare le forze di sicurezza afgane in modo da garantire la sicurezza durante le elezioni che si svolgeranno a breve a Herat. 

I militari locali e i poliziotti che hanno partecipato all'esercitazione sono stati circa 300 e sono stati assistiti dagli advisors italiani che hanno avuto modo di testare le capacità raggiunte dall'Operation Coordination Centre  Regional (OCCR) che gestirà tutte le forze sul campo. Infatti i militari ed i poliziotti afgani durante le elezioni dovranno garantire la sicurezza durante le votazioni e fare in modo che vengano applicate correttamente le procedure di Comando, Controllo e Comunicazione (C3).

Durante l'esercitazione, andata a buon fine, c'è stato l'intervento dell'Esercito, di due squadre delle forze speciali della polizia, e di un team EOD afgani che hanno potuto mostrare un elevato livello di professionalità da loro raggiunto nell'applicare tutte le procedure tecnico-tattiche di sicurezza dell'intera area, dell'irruzione negli edifici e della liberazione degli ostaggi.

L'esercitazione è stata ideata dai militari italiani e verrà portata a termine anche in tutte le regioni della regione ovest, obiettivo:rendere i centri di coordinamento provinciale competenti nell'applicazione delle procedure di comando e di controllo per garantire la sicurezza durante il voto afgano.

L'addestramento impartito dai militari del contingente italiano impegnato nelle attività di Train Advise and Assist (TAA) ha avuto risultati davvero eccellenti e adesso le forze di sicurezza afgane della regione Ovest, sono all'altezza della situazione:possono pianificare e condurre azioni in autonomia e garantire un livello sicurezza elevato  in ogni ambito in cui dovranno essere operativi. Grazie all'addestramento dei militari italiani alle forze di sicurezza e ai poliziotti afgani le operazioni di voto afgane potranno avvenire in tutta sicurezza. 


http://lasottilelinearossa.over-blog.it

Categoria Esteri
Attendere...