Economia

Le critiche della Cgil a flat tax e sblocca-cantieri

Dato che il nuovo premier è di fatto Matteo Salvini, anche istituzioni e associazioni si adeguano al "cambiamento" mettendo al centro dei loro interessi i temi cari al segretario della Lega. Tra questi vi è la flat tax.

E proprio sulla flat tax, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, oggi ad Ancona per l'inaugurazione della locale sede del sindacato, ha dichiarato che l'unica riforma fiscale da fare è quella per "aumentare le detrazioni per il lavoro dipendente e ridurre la tassazione sui pensionati, non una tassa piatta uguale per tutti".

Per Landini, "il principio deve rimanere quello della progressività: chi più prende più paga, e chi ha più patrimonio deve contribuire alla realizzazione dei progetti e delle iniziative".

Il segretario della Cgil ha poi parlato di evasione fiscale, criticando la possibilità di nuovi condoni, e soprattutto del decreto sblocca-cantieri, affermando che "aver aumentato il subappalto, aver introdotto la logica del massimo ribasso e il fatto che chi progetta, realizza e controlla è la stessa azienda, sono errori clamorosi".

Tema su cui si è espresso anche Alessandro Genovesi di Fillea Cgil che ha dichiarato che sospendere il codice degli appalti sarebbe un regalo alla mafia: "Così stiamo dicendo alla criminalità di accomodarsi in ogni gara. La proposta non meriterebbe commento, ma il fatto che arrivi dal ministro degli Interni ci impone di prenderla sul serio".

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 339 voti
Commenta Inserisci Notizia