Cronaca

A San Michele di Ganzaria la processione del Venerdì Santo deviata per rendere omaggio ad un mafioso

Nell'entroterra siciliano, in provincia di Catania a pochi chilometri da Caltagirone, il piccolo comune di San Michele di Ganzaria ha conquistato le prime pagine della cronaca per quanto è avvenuto il 25 marzo scorso in occasione della processione per il Venerdì Santo.

Ad un certo punto del percorso concordato, le persone che portavano a spalla la portantina con la statua che raffigura il Cristo morto hanno improvvisamente  cambiato strada, trascinandosi dietro alcune decine di persone mentre la maggior parte dei fedeli si è fermata, per raggiungere piazza Monte Carmelo dove si trova l'abitazione di un capomafia della famiglia Santapaola, Francesco La Rocca, detenuto in regime di 41 bis.

I familiari del mafioso hanno applaudito al'indirizzo del Gesù morto anche se i portantini non si sono né fermati né hanno fatto oscillare la statua. Insomma, un  vero e proprio inchino secondo tutte le "procedure" del caso non c'è stato, ma già la deviazione dal percorso stabilito per la processione ha fatto storcere il naso a molti con, in testa, parroco, sindaco e comandante della locale stazione dei Carabinieri che si sono dissociati dall'iniziativa.

Il gesto dei portantini ha avuto conseguenze giudiziarie con la Procura di Caltagirone che si è attivata per accertare eventuali responsabilità per il reato di turbativa dell'ordine pubblico.

Nel passato, episodi che hanno fatto scalpore e che hanno fatto conoscere la pratica dell'inchino agli italiani, anche a quelli che non risiedono in zone di mafia, sono stati quello registrato in Calabria a Oppido Mamertina nel luglio del 2014  con la statua della Madonna fatta sostare davanti alla casa del boss della 'ndrangheta Peppe Mazzagatti e quello del  marzo 2015 in Sicilia a Paternò, dove Santa Barbara fu costretta a rendere omaggio al figlio di un detenuto della famiglia dei Santapaola sulle note del tema del film Il Padrino.

Autore Egidio Marinozzi
Categoria Cronaca
ha ricevuto 169 voti
Commenta Inserisci Notizia