Combattere la stitichezza in erboristeria

Combattere la stitichezza in erboristeria

I regimi alimentari moderni risultano spesso sbilanciati da un punto di vista nutrizionale e possono dare origine a diversi tipi di problemi di salute, tra cui episodi di costipazione intestinale, stipsi o stitichezza cronica.
Si può parlare di stitichezza nei casi in cui il numero delle evacuazioni è inferiore a tre volte alla settimana. La stitichezza è inoltre nella maggior parte dei casi associata a dolori addominali, meteorismo e gonfiore e può rappresentare un problema molto fastidioso.
Nel caso in cui soffriate di questo disturbo, è bene sapere che ci sono alcuni alimenti che andrebbero consumati con moderazione poichè favoriscono la costipazione intestinale, come ad esempio cacao, cioccolato, the, caffè, riso, orzo, paste alimentari, abuso di carne specie se rossa, grassi animali, fagioli, lenticchie, vino rosso, nespole e mirtilli.
Nel caso in cui i vostri disturbi non dipendano da una patologia vera e propria, ma soffrite spesso episodi di stipsi, senza dover ricorrere a restrizioni dietetiche o proibizioni eccessive, è bene seguire una dieta corretta e bilanciata, prediligendo l’inserimento di alcuni cibi e bevande utili a migliorare la funzionalità intestinale. Oltre a ciò e ad aumentare il consumo di liquidi, può rivelarsi utile anche verificare di assumere un’adeguata quantità di fibra.

La crusca e le sue proprietà
La crusca è senza dubbio un alimento particolarmente indicato per il benessere dell'organismo umano e dell’intestino in particolare, preziosa fonte  di vitamine, sali minerali, ma soprattutto fibre. Nel caso in cui non siate abituati a consumare alimenti integrali e poco lavorati, senza dubbio vi porterà grandi giovamenti l’aggiunta di un cucchiaio di crusca ai vostri cibi. La crusca infatti è propriamente il rivestimento esterno fibroso dei semi di cereali, che dopo la raffinazione viene tagliato in piccole scaglie. La crusca vanta numerose proprietà benefiche perché è ricca di sostanze nutritive, acidi grassi polinsaturi, magnesio, fosforo, zinco, ferro e niacina, vitamine B, D ed E.
La crusca facilita inoltre il transito intestinale rendendo le feci più omogenee per questa ragione è utile in caso di stipsi o costipazione intestinale.

Le tisane lassative
Molto utili e piacevoli da consumare sono le tisane lassative, un ottimo rimedio naturale per combattere la stitichezza, disponibili in filtri o come preparati erboristici contenenti. Nel fornito negozio di erboristeria online trovate ad esempio Biokyma Tisana Malva Mix, un mix di erbe taglio tisana adatto per l'intestino pigro, con Malva, Senna foglie, Menta piperita, Finocchio, Liquirizia.
Per prepararla, lasciate in infusione in acqua bollente per almeno 5 minuti, coprendo la tazza per evitare che le sostanze volatili si disperdano. Dolcificare a piacere.

Biokyma The Kyma Granetta con Liquirizia è invece un preparato con erbe taglio granetta utili per liberare l'intestino, con Senna, Carvi, Menta, fiori di Malva, radice di Liquirizia.

Biokyma Tisana Senna Foglie, tisana con Cassia angustifolia, pianta utile in caso di stipsi, contiene infatti sostanze che stimolano la mucosa intestinale favorendone la motilità  e promuovendo l'evacuazione.


Gli integratori naturali per il benessere intestinale
Se i vostri problemi non vengono risolti con na semplice tisana, potete ricorrere agli integratori specifici per il benessere intestinale. Erboristeria Clorofilla per risolvere la stitichezza propone ad esempio Ortis Frutta e Fibre in compresse è un integratore naturale specifico per favorire il naturale benessere intestinale, molto utile in caso di stipsi e per regolarizzare il transito. Contiene: Rabarbaro caratterizzato da principi lassativi che stimolano la motilità  intestinale, favorendo l'evacuazione; Tamarindo e Fichi, ricchi di fibre, che promuovono la naturale regolarità dell'intestino nutrendo la flora batterica e aumentando il volume fecale. Disponibile in compresse e cubetti.

Planta Medica Verum Plantafibra è invece un rimedio contro la stitichezza che contiene fibra solubile di Mais, che ripristina l'equilibrio a livello dell'intestino sia in caso di diarrea che stitichezza; Finocchio, che aiuta ad eliminare i gas intestinali, togliendo la sensazione di gonfiore, spesso presente in chi soffre di stitichezza; Gel d'Aloe, che idrata e protegge la mucosa intestinale, favorendo il transito e l'eliminazione fecale. Disponibile come sciroppo o copmpresse.

Naturetica Psyllium Complex infine è un integratore completo, pensato per favorire la fisiologica regolarità dell'intestino perché apporta un’apprezzabile quantità di inulina, fibra alimentare naturalmente contenuta in erbe preziose quali tarassaco e cicoria ed in grado di fungere da nutrimento per la flora batterica intestinale e contiene anche microrganismi probiotici, utili per l'equilibrio della flora intestinale, liquirizia, capace di coadiuvare in caso di gonfiore addominale.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...