ll bollettino di allertamento del Ghiacciaio di Planpincieux, pubblicato il 7 agosto, conferma la valutazione NEGATIVA per il parametro 4, "Assenza di trend anomali delle temperature", e relativamente al parametro 1, per "Assenza di variazione anomale del deflusso idrico". 

Questo determina il mantenimento di tutte le misure di prevenzione di Protezione Civile adottate dal Comune. Prosegue l’attività di monitoraggio del ghiaccio di Planpincieux ad opera di Regione e Fondazione Montagna Sicura. 

Il Comune di Courmayeur ricorda che la situazione di criticità del ghiacciaio Planpincieux interessa una porzione ben precisa del villaggio di Planpincieux nella Val Ferret, vallata laterale di Courmayeur. 

Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive, pertanto, procedono normalmente e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio.

La sezione "pericolante" del ghiacciaio, che si trova ad un'altezza tra i 2.600 e i 2.800 metri e che con i suoi 500.000 metri cubi ha all'incirca le dimensioni del Duomo di Milano, potrebbe cadere in qualsiasi momento.