Nella filosofia occidentale, il desiderio è stato da sempre identificato come un problema cruciale per la realizzazione della natura umana.


"Il desiderio. Cosa ci manca davvero?“

Con tale questione fondamentale, che esplora una delle grandi complessità del presente, è tornata dal 1 al 24 settembre la Nona Edizione del Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli, rinnovando un format consolidato con più di 120 convegni aperti al pubblico in alcuni dei luoghi più belli dell'Isola Verde (dal Castello Aragonese alla Torre Guevara, dai Giardini La Mortella alla Biblioteca Antoniana) e con l'obiettivo dichiarato di avvicinare la disciplina al sentimento generale dei giovani e tentando di avvicinarsi al linguaggio dei non-addetti ai lavori.

Anche quest’anno esperti e filosofi hanno lavorato cercando di dare una risposta ad una delle più grandi questioni del nostro tempo.

Anche quest’anno esperti e filosofi hanno lavorato cercando di dare una risposta ad una delle più grandi questioni del nostro tempo. Uno degli interventi che ha riscosso maggiore interesse è stata un’analisi del desiderio nella filosofia cinese, dove esiste uno „scarto“ evidente con la visione del mondo dell’Occidente intriso del pensiero greco-giudaico.