Le raccomandazioni annuali per l'uso dei vaccini antinfluenzali in Italia sono elaborate dal Ministero della Salute, sentito il NITAG (National Immunization Technical Advisory Group), l’Istituto Superiore di Sanità e le Regioni/PA, dopo la revisione di una serie di aspetti, come il trend epidemiologico della malattia influenzale e le popolazioni target per la vaccinazione, la sicurezza, l’immunogenicità e l’efficacia dei vaccini antinfluenzali e altri aspetti rilevanti.
La vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione dell'influenza. L'influenza è una malattia respiratoria acuta che può manifestarsi in forme di diversa gravità. La vaccinazione è fortemente raccomandata alle persone a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base come gli anziani, persone con patologie concomitanti, i residenti in strutture socio sanitarie e altre strutture di assistenza cronica, le donne in gravidanza.
Al seguente link, è disponibile il testo della circolare firmata dal Dg della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, avente per oggetto:
Prevenzione e controllo dell’influenza:
raccomandazioni per la stagione 2024-2025
Gli obiettivi di copertura indicati dal ministero per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025, per tutti i gruppi target, sono i seguenti:
75% come obiettivo minimo perseguibile;
95% come obiettivo ottimale.