La narrativa visiva tramite le storie di Google
Google sta spingendo sempre di più sulla velocità di visualizzazione delle pagine (per favorirne la fruizione tramite le periferiche di tipo mobile) e, di conseguenza, sulla tecnologia AMP.
A questo proposito il motore di ricerca ha deciso di promuovere le pagine AMP utilizzando le web stories che sono realizzabili anche su Wordpress con un plugin apposito sviluppato da Google e del tutto gratuito.
Le web stories rappresentano la narrazione di qualcosa in modo visivo, quindi usando video e immagini.
I vantaggi di adoperare le web stories sono molteplici. Infatti le storie vengono pubblicate nei risultati di ricerca del motore, in Google Immagini e su Google Discover, l'app che di default è installata sui dispositivi mobile.
Oltre a questo, varia anche la visualizzazione dei propri contenuti, che vengono messi in risalto, e di conseguenza si attira un maggiore traffico verso il proprio sito web.
Per pubblicare le web stories esistono anche altri modi che non sono legati alla piattaforma Wordpress e che ne permettono la realizzazione con molta facilità. A tal proposito suggeriamo questo articolo in cui è disponibile una guida su come fare.
Google sta spingendo sempre di più verso i propri servizi e tale spinta va verso l'adozione della tecnologia AMP sviluppata per il mobile.
Questo per incrementare la velocità di caricamento delle pagine web che influisce sul parametro "Core Web Vitals" che a breve diventerà un fattore di ranking per scalare la Serp.