Intervista esclusiva: Un viaggio culinario tra mare e terra in Umbria. Incontro con Umberto Trotti, mente creativa dietro un ristorante che ha portato il gusto del mare nel cuore verde dell'Italia. Scopriamo la sua missione di fondere ingredienti locali con il pesce e i progetti futuri che abbracciano l'inclusività e la beneficenza. Conosciamo l'uomo dietro il successo, che ha portato le eccellenze dell'Umbria a “Il Salotto delle Celebrità  in occasione del Festival di Sanremo.


“Benvenuto! Potresti descrivere brevemente la missione e il fattore distintivo della tua impresa rispetto agli altri nel settore?”

L' Umbria è notoriamente lontana dal mare. Nel mio ristorante propongo non solo piatti della nostra tradizione: infatti ho portato il mare in Umbria. Ho fatto sposare il pesce con ingredienti locali puntando sul Km 0 e il tartufo nero. Mi piace inventare perché la cucina dà spazio alla fantasia. Da informatico sono rimasto attratto dai social e, essendo una persona a cui piacciono le sfide e il gioco sano, sono approdato sulla piattaforma più seguite diventando un tiktoker seguito sia dai
giovani che da adulti.


Quali progetti o sogni futuri stai esplorando? Ci sono novità emozionanti che vorresti anticipare?”

Insieme a mia moglie, che mi affianca nel ristorante nel reparto pasticceria, apriremo una scuola di cucina con una particolare attenzione alle categorie disagiate. Il mio sogno è quello di creare una catena di ristorazione con il motto che mi contraddistingue ANDIAMO ALL'ASSAGGIO!Spero così di poter fare più eventi benefici per aiutare il prossimo.


Progetti futuri?

Aprirò un secondo ristorante insieme all’influencer Giorgia Malerba e suo fratello Tommaso (founder di un’agenzia social), con una concezione completamente diversa dall'idea di ristorazione classica. Giorgia Malerba è influencer con 3 milioni di follower, diventerà mia socia insieme a mia moglie con un altro ristoro.


“Partecipare a questo evento esclusivo è una scelta significativa. Quali sono le tue motivazioni e aspettative?”

Dopo la mia partecipazione al Miglior Chef Italia, all'evento alle Terme di Diocleziano dei 20 anni di Sky, al festival del cinema a Venezia, ai campionati mondiali della pizza in qualità di giudice medaglia d'oro con l'associazione italiana cuochi con i piatti tradizionali dell'Umbria, medaglia di argento con la Federazione Italiana Cuochi, sono pronto a fare l'esperienza sanremese e sarò felice di far conoscere le eccellenze della mia terra.


“In occasione del Festival di Sanremo, ci interesserebbe conoscere il tuo legame personale con la musica.  Quali artisti o gruppi ti hanno influenzato?”
La musica mi tiene compagnia mentre lavoro e viaggio. I miei genitori quando ero piccolo mi facevano ascoltare Gianni Morandi, ora sono i miei figli che mi coinvolgono in canzoni in inglese dove io posso unirmi a loro solo con il ritornello perché troppo veloci, ma poi finiscono sempre dicendomi che devo lasciar perdere perché sono pure stonato!