La vita di Matteo Messina Denaro, il famigerato boss mafioso di Castelvetrano, potrebbe presto essere raccontata in un film per il grande schermo. È stata, infatti, acquisita la proprietà intellettuale del libro "U siccu - Matteo Messina Denaro: l'ultimo capo dei capi", scritto dal giornalista Lirio Abbate, da parte della società di produzione cinematografica Bamboo Productions.

Nel libro, Lirio Abbate ripercorre la vita di un uomo che è stato invisibile per oltre trent'anni. Da giovane amante del lusso e delle donne a spietato killer e mandante di omicidi, il libro ricostruisce il complesso mosaico della personalità di Matteo Messina Denaro. Inoltre, viene descritto il suo ruolo come boss e stratega, che ha approvato e curato le scelte stragiste di Cosa Nostra negli anni '90.

Il 16 gennaio 2023, dopo una latitanza durata quasi trent'anni, Matteo Messina Denaro è stato arrestato in seguito ad un'operazione congiunta tra i Carabinieri del ROS ed il GIS. Al momento, non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sul film che racconterà la vita e gli infami atti del boss mafioso. Tuttavia, Bamboo Production ha confermato che la produzione sarà affidata ad un importante regista italiano.