L'ultima giornata del girone di andata di Serie A propone scontri diretti interessanti che possono dare indicazioni importanti per il prosieguo del campionato.

La 19.esima giornata inizia sabato con l'incontro tra Cagliari e Milan. I sardi nelle ultime partite hanno segnato il passo rispetto all'ottimo campionato disputato finora, mentre il Milan... continua invece a segnare il passo, con la dirigenza che sembra appannata tanto quanto la squadra dopo la cessione quasi a saldo di Caldara all'Atalanta, scambiato alla pari con Bonucci! Al di là di quello che potrà o meno fare Ibrahimovic, il Milan ha però uno storico molto positivo con il Cagliari che ha vinto solo uno degli ultimi 31 scontri diretti contro i rossoneri, pareggiandone 7 e perdendone 23.

A seguire, saranno di fronte Lazio e Napoli. La squadra di Gattuso lotta per non gettare al vento le ultime esilissime possibilità  di riagguantare un posto in Champions League per la prossima stagione, mentre la Lazio è oramai da considerarsi come una tra le pretendenti allo scudetto. Negli ultimi 5 scontri diretti contro il Napoli, la Lazio è però rimasta sempre sconfitta subendo 15 gol: "considerando tutte le squadre attualmente nella massima serie, per i biancocelesti si tratta della peggior striscia di sconfitte". Però, in questa stagione, la squadra di Inzaghi ha dimostrato di non voler mai mollare, raccogliendo ben 8 punti grazie ai gol messi a segno nel recupero, almeno 3 in più rispetto a qualsiasi altra squadra della Serie A.

Ultima sfida di sabato, l'incontro tra Inter e Atalanta, match tra la concretezza di Conte e lo spettacolo offerto dai fantasisti di Gasperini. L'Inter non vince uno scontro diretto con i bergamaschi da 3 gare (2 pareggi per 0-0 e una sconfitta per 4-1), dopo aver vinto 5 delle precedenti 7, registrando un pareggio ed una sconfitta. Finora l'Inter ha raccolto in campionato 45 punti: è la terza volta che ci riesce da quando sono in vigore i 3 punti per la vittoria. Nelle 2 precedenti occasioni - 2006/07 e 2007/08 - i nerazzurri hanno sempre vinto il campionato. Ma l'Atalanta ha segnato finora 48 gol in 18 partite eguagliando la Fiorentina del 1958-59: con almeno un'altra rete, i bergamaschi eguaglierebbero il record di marcature in 19 gare che dura da 60 anni.

Per la parte alta della classifica, infine, da segnalare il match serale di domenica tra Roma e Juventus, con i bianconeri che, statistiche alla mano, nelle ultime 2 trasferte disputate all'Olimpico contro la Roma non sono riusciti ad andare in gol. La Roma, in questa stagione di Serie A, è la squadra che è stata per meno tempo in svantaggio: 101 minuti totali, di cui 45 nell'ultimo match contro il Torino. Per quanto riguarda la Juventus, i bianconeri hanno ottenuto i 3 punti in 3 delle 5 partite in cui sono andati in svantaggio, nessuno ha fatto meglio.

Per la parte bassa della classifica, da segnalare infine le sfide tra Fiorentina e Spal, Sampdoria e Brescia (entrambe si giocheranno domenica alle 15) e quella tra Hellas Verona e Genoa (in campo alle 18).