"Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato.Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione.La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

Questo è quanto comunicato domenica dal ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo che gli scienziati britannici hanno attribuito ad una mutazione del SARS-CoV-2, che rispetto alla precedente sarebbe in grado di diffondersi più rapidamente, il vertiginoso aumento dei casi Covid nel sud del Paese.

Lo scorso venerdì, a seguito dei dati della Cabina di regia, Speranza aveva comunicato che non avrebbe firmato nuove ordinanze, aggiungendo che la Provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Campania, Toscana e Val d'Aosta sarebbero passate in giallo, da questa domenica, per scadenza dell'ordinanza vigente.