Il Tar nel 2019 accolse i ricorsi dei comitati e dei Comuni interessati contrari al progetto di ampliamento dell'aeroporto di Firenze. La decisione comportava l'annullamento del decreto ministeriale di Via.
Stesso ricorso con stessi avvocati e consulenti è in corso al Tar di Salerno per l’aeroporto Costa D’amalfi.
Oggi, il Consiglio di Stato - al quale avevano fatto ricorso Toscana aeroporti, la regione Toscana, Enac e ministero dei Trasporti - ha nuovamente bocciato il progetto.
"Nella motivazione, i consiglieri di Stato, certificano che l'illegittimità dei provvedimenti impugnati comporta la necessità di rinnovare il procedimento, ivi compresa la valutazione relativa all'eventuale istituzione di un osservatorio ambientale e alla sua composizione".
Il problema ambiente, quando si vogliono realizzare opere simili, è importante.
La relazione al Tar, per quanto riguarda la relazione ambiente inquinamento e patologie, è stata redatta sia a Firenze che a Salerno dallo scrivente. Stesse considerazioni e relazione utilizzate per Capodichino (ritirata da Enac). A Salerno, come già accennato, si è ancora in attesa della sentenza del Tar.
Ecco che a Firenze (per il momento) si è chiuso un capitolo che stranamente ha visto il Movimento 5 Stelle, così come con Tap e Ilva, prima schierarsi contro e poi a favore del progetto.
Un aeroporto è una seria criticità ambientale e a Firenze come a Salerno avrebbe determinato profondi cambiamenti e ripercussioni su ambiente e popolazione.
Bisogna eseguire le opere seguendo ciò che dice la scienza, quella attuale e non quella di 20 anni fa. Spesso i cittadini non sono informati e credono proprio "alle chiacchiere dei politici" che guardano all'interesse immediato e non alle conseguenze future.
Oggi non possiamo permetterci né di inquinare e nepuure di consumare suolo.
Il messaggio deve essere forte e chiaro e a quanto pare i giudici lo stanno assimilando bene. Deve finire l'epoca del misuriamo domani... vediamo domani... proroghiamo a domani...
Oggi quando si parla di opere impattanti bisogna vederci chiaro ed evitare seconde tragedie come quelle di Ilva, Augusta, Solvay e tante altre.
Riferimenti sull'aeroporto di Firenze:
www.lanazione.it/firenze/cronaca/aeroporto-sentenza-consiglio-stato-1.5029548
iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2020/02/13/news/il-consiglio-di-stato-respinge-il-ricorso-di-toscana-aeroporti-su-peretola-1.38465168
Per le ultime notizie su ricorso contro la Via per l'aeroporto Costa D'Amalfi di Salerno:
fai.informazione.it/189D1532-5988-4BC3-8B21-D0BAA989B22D/Pontecagnano-Faiano-aggiornamento-sul-ricorso-contro-i-decreti-ministeriali-per-la-costruzione-dell-Aeroporto-Costa-d-Amalfi-di-Salerno