Salute

Ribes Nero: rimedio naturale per allergie ed infiammazioni

Alcuni studi medici recenti hanno evidenziato le proprietà benefiche del ribes nero, una piccola bacca che nasconde molte sostanze, tra cui oli polinsaturi. La parte medicamentosa più utile della pianta è senza dubbio contenuta nelle giovani foglie e nei germogli, oltre che nelle gemme e nei frutti.
Le gemme sono infatti ricche di flavonoidi e glicosidi, in grado di stimolare nelle ghiandole surrenali la produzione di cortisolo; le foglie presentano un alto contenuto di triterpeni e polifenoli, dall’effetto drenante e depurativo; mentre i frutti contengono vitamina C, flavonoidi ed antociani.
Grazie quindi alle sostanze contenute, il ribes nero è da annoverare tra i rimedi naturali efficaci disponibili in Natura, un rimedio dalle proprietà antiallergiche, antinfiammatorie ed immunostimolanti.

Le allergie sono sempre più diffuse e vengono solitamente curate con terapie a base di cortisone, in grado di ridurre gonfiori ed edemi.
Anche il ribes nero può esercitare la propria azione benefica a livello della corteccia surrenale, svolgendo un’azione antinfiammatoria ed antiallergica.

Nelle erboristerie più fornite, come il negozio di Erboristeria Clorofilla, potete trovare vari rimedi naturali a base di ribes nero, preparati erboristici contenenti sostanze naturali, piante officinali o estratti fitoterapici di provata efficacia, a base di ribes nero.

Tra questi c’è ad esempio Maxus Olio di ribes nero in perle, un antinfiammatorio e antistaminico naturale, ideale scudo per i problemi di allergie e infiammazioni generalizzate.
L'olio di semi di Ribes nero è utile nella stagione primaverile come coadiuvante per le naturali difese organiche e per le sue proprietà antistaminiche e grazie ai suoi principi attivi aiuta anche come antinfiammatorio nei problemi articolari.
Contiene acidi grassi polinsaturi della serie omega-6 in grado di esercitare un'efficace azione fisiologica.
Consigli di utilizzo: 2 perle al giorno una o due volte a seconda del fabbisogno.

Farmaderbe Corti ribes, integratore di curcuma e ribes nero per il benessere dell'apparato osteoarticolare, utile per il benessere dell'apparato osteoarticolare, utile in caso di infiammazioni articolari con dolori e rigidità, artrite e reumatismi. Contiene Ribes nero, i cui principi attivi inibiscono l'istamina e gli enzimi responsabili della degradazione dei componenti del collagene, protegge le articolazioni e spegne il processo infiammatorio; curcuma nella forma Meriva, i cui principi attivi sono in una forma molto assimilabile, ha proprietà  antinfiammatorie ed antiossidanti, che proteggono le articolazioni dai danni causati dai radicali liberi; boswellia, antinfiammatoria, inibisce i leucotrieni, mediatori dell'infiammazione a livello articolare.
Per la sua componente di Ribes nigrum è ottimo anche contro le allergie stagionali e croniche. Modo d'uso: si consiglia l'assunzione di 1,2 capsule al giorno con acqua.

Naturetica Ribes nero Bio Gemmoderivato svolge un'efficace azione antiallergica e antinfiammatoria. Ottenuto dalla macerazione a freddo delle gemme di Ribes nigrum da agricoltura biologica, in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale.
E' utile in caso di stati allergici, efficace per l'asma bronchiale, in caso di manifestazioni allergiche a carico della cute come l'eczema atopico e per le allergie in genere in quanto ha azione simil-cortisonica o stati infiammatori a livello osteo-articolare, artrosi, prostatiti, ma anche sinusite ed infiammazioni in genere. Da assumere anche in caso di influenza, febbre, convalescenze e anche per il trattamento della mononucleosi, in quanto ha proprietà toniche e vitaminizzanti, in particolare è ricco di vitamina C.
Modo d'uso: per un effetto ottimale assumere 100 gocce tutte insieme al mattino in poca acqua prima di colazione (piuttosto che in diverse somministrazioni nell'arco della giornata).

E se volete provare tutto il gusto del ribes nero in una bevanda calda, provate Viropa Ribes Nero, un infuso di Ribes nero dal sapore gradevole e delicato, contenente Karkadè, rosa canina, mele, foglie di more e Ribes nero

Autore Elena Vairani
Categoria Salute
ha ricevuto 125 voti
Commenta Inserisci Notizia