Per l'Italia quattro medaglie, due ori e due argenti, nella prima giornata degli Europei di atletica a Roma.

Antonella Palmisano ha conquistato l'oro nella 20 Km di marcia con il tempo di 1:28:09, dopo i due bronzi mondiali, un bronzo europeo e l'oro olimpico di Tokyo, aggiunge alla propria bacheca anche il primo successo nella rassegna continentale conquistato con il tempo di 1:28:09. A completare il successo azzurro, sempre nella 20 Km, il secondo posto di Valentina Trapletti, davanti all'ucraina Olyanovska.

Un esordio, quello della squadra italiana che mantiene fede alle aspettative grazie ai risultati di Furlani, in finale nel lungo maschile già al primo salto con un promettente 8,17, di Dariya Derkach che nel triplo ha ottenuto lo stesso risultato con 14,10 e Leonardo Fabbri, capace di accedere alla finale del peso in assoluta scioltezza con 21,10 metri.

Tre gli italiani che conquistano le semifinali negli 800: si tratta di Catalin Tucuceanu, Francesco Pernici e Simone Barontini, ad eguagliare il risultato ottenuto da Besana, Carmassi e Carraro nei 100 metri ostacoli donne. Risultati che permettono all'atletica italiana di sognare in grande.

Ma non è finita qua. Infatti, oltre all'argento ottenuto nella 4x400 mista, è arrivata anche la medaglia d'oro di Nadia Battocletti nei 5000, che ha fatto anche segnare il record dei campionati europei con 14:35.29. La mezzofondista italiana ha preceduto la norvegese Grovdal e la spagnola Garcia.