“La Natura”
XI EDIZIONE PREMIO NAZIONALE FRASCATI FILOSOFIA Elio Matassi

A Frascati, lunedì 3 giugno 2019 alle ore 19, si svolgerà presso Villa Falconieri, la XI edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi”.

Quest’anno la giuria composta da Arnaldo Colasanti ( Presidente), Massimo Donà, Luca Taddio, ha assegnato l’ambito riconoscimento a Emanuele Coccia, in merito ad un’ opera filosofica di sicuro rilievo internazionale e che si è dedicata al valore dell’immagine nel pensiero occidentale, sia nelle forme più specificatamente filosofiche, sia nelle modalità che l’immagine, perfino nell’ambito della pubblicità, assume nel mondo contemporaneo.

Emanuele Coccia è senza dubbio il filosofo italiano di maggiore suggestione delle politiche filosofiche della cultura europea contemporanea.
Il Premio di Esordio 2019 è stato, invece, conferito a Maurizio Maria Malimpensa per il volume “ Fichte e Gentile” . Studio sull’umanesimo trascendentale” ( Il Prato Ed. 2018).

Una voce, la sua, di cui sentiremo parlare a lungo; una voce rigorosa e lucida come poche altre, tra quelle della sua generazione. Maurizio Maria Malimpensa rientra, senza dubbio , nel novero delle più brillanti e giovani promesse della filosofia italiana.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum e la Fondazione Toti Scialoja. Con il contributo dell’Azienda Cantine Telaro di Galluccio e dall’ Azienda Villa Cavalletti di Frascati.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo indirizzo email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it