Il tempo libero all'epoca dei coupon
Internet ha modificato i nostri stili di vita e le nostre abitudini in maniera repentina e molto incisiva: se pensiamo a come vivevamo solo 4 o 5 anni fa ci rendiamo conto di quanto sia cambiato il mondo dei servizi, della ristorazione, del tempo libero e il nostro approccio ad essi.
Ormai non vi è aspetto della vita che non possa essere organizzato, gestito o migliorato comodamente e velocemente attraverso una app sul telefonino: dalle prestazioni sportive alla ricerca del ristorante in cui cenare, dall’acquisto di abbigliamento e accessori alla prenotazione delle vacanze estive. Siamo talmente abituati a questi nuovi meccanismi che non ci rendiamo quasi più conto di quando le nostre abitudini abbiano iniziato a cambiare: sappiamo soltanto che tornare indietro sarebbe difficile se non impossibile.
Intorno alle app e ai servizi gestiti direttamente on line si è chiaramente sviluppato un mercato florido, nell’epoca di internet avere un’intuizione, creare un’app per soddisfare un determinato bisogno in maniera innovativa e sviluppare l’idea in modo appropriato può diventare un lavoro imprenditoriale ben remunerato.
Un altro aspetto da non sottovalutare, strettamente legato al commercio on-line, è quello dei coupon e degli sconti. Sono diverse, e alcune di fama mondiale, le piattaforme in cui è possibile acquistare a prezzi iper scontati ogni sorta di bene o servizio. Oltre alle attività per il tempo libero – viaggi, ristoranti, gite fuori porta, corsi e seminari di ogni genere – in questi siti è possibile acquistare abbonamenti in palestra, trattamenti di bellezza e persino visite mediche. Insomma, se si cerca qualcosa da fare o si ha qualche necessità è difficile non trovare una soluzione a prezzi scontati attraverso queste piattaforme web e app.
Ma le super offerte e le occasioni vantaggiose non finiscono qui. Un’idea regalo ultimamente molto in voga sono, ad esempio, dei cofanetti che offrono soggiorni di vario genere e con varie opzioni (agriturismi, terme, capitali europee) o con esperienze che possono variare dalla cena romantica al volo in deltaplano. Chi riceve questi cofanetti potrà scegliere, attraverso l’apposito catalogo, tra un’ampia gamma di strutture disseminate in tutta Italia e avrà un periodo di tempo (solitamente di circa un anno) per prenotare.
Altri vantaggi derivano dalle box omaggio: che sia un set di creme al coenzima q10 ultimamente così in voga o un cestino di prodotti ecobio o di make up non fa differenza, basta registrarsi al sito giusto per ricevere periodicamente o una tantum comodamente a casa propria il cestino contenente i nostri prodotti preferiti.
La tecnologia può darci una grande mano nel migliorare il nostro stile di vita. Le novità provenienti dal mondo del web sono sempre tanto e molto innovative. Tutto sta nell’essere sempre aggiornati e curiosi nel provare, perché dopo la diffidenza iniziale degli scorsi anni ormai fare acquisti o scovare offerte attraverso siti internet è diventata una prassi che si consoliderà sempre più con il passare del tempo.
Redazione iibeauty