Economia

Cibo "casalingo" per cani e gatti, nasce la start-up della vendita porta a porta

Pordenone.  Ha unito l’esperienza triennale nella commercializzazione di prodotti per animali al suo precedente lavoro in un colosso della vendita di surgelati porta a porta. E così Luca Gigante, 48 anni, di Pordenone, ha avviato una start-up per produrre e vendere cibo “casalingo” fresco e pastorizzato per cani e gatti.

“Cuoco Pet”, è la start-up avviata solo da qualche settimana e “decollata” dall’esperienza dell’altra società Green Pet's, fondata tre anni fa per commercializzare su portale e catalogo prodotti per animali a domicilio in tutta Italia.


IDEA VINCENTE
L’idea è piuttosto semplice, ma per realizzarla in tutti i passaggi ci sono volute inventiva e capacità professionale. «Il nostro obiettivo - racconta l’imprenditore 48enne che ha avuto esperienze lavorative come responsabile in due grosse aziende nel settore del fotovoltaico e in un’azienda leader nella vendita porta a porta di surgelati - è portare a casa delle persone che amano gli animali cibo casalingo pronto nelle vaschette pastorizzate con una scadenza di una quarantina di giorni. L’idea è nata dalla ventennale esperienza commerciale e dalla sua passione per gli animali. Poi, dice, ho dovuto “reinventarmi” di nuovo a causa del calo di lavoro nel fotovoltaico.

La novità - aggiunge il 48enne pordenonese - è basata su una distribuzione attraverso la raccolta delle richieste online da parte di nostri consulenti che lavorano da casa, circa 50 persone, attraverso cataloghi ed un portale costruito appositamente per questa idea il tutto già testato dalla Green Pet's la nostra prima start up.

“Cuoco Pet” cucina e confeziona il cibo (carne, riso, verdure giustamente equilibrate con le “certificazioni” dei nutrizionisti) destinato a cani e gatti in un laboratorio specializzato in prodotti per la ristorazione.

Le vaschette pastorizzate e sotto vuoto per i quattro-zampe vengono poi trasportate in un magazzino della società a Vigonovo di Fontanafredda. Lì gli operatori (per ora un paio, oltre a Luca Gigante) organizzano la spedizione del cibo a domicilio.


PRIMI RISULTATI
A nemmeno un mese dall’avvio dell’esperimento imprenditoriale le richieste quotidiane toccano già il centinaio. «Arrivano da tutta Italia. Per ora in particolare dal Nordest.

Il nostro territorio e quello delle province circostanti vengono serviti con un paio di mezzi propri. Per le richieste che arrivano da regioni più lontane utilizziamo i corrieri nelle confezioni con il ghiaccio».

L’obiettivo della start-up è crescere nel porta a porta, ma anche nei negozi specializzati di prodotti per animali che sono sempre più diffusi.

«L’intenzione - conclude Gigante - è di avere i frigoriferi in comodato con il nostro marchio nei negozi in modo da farci conoscere puntando sul giusto target di consumatori».

(Altre Informazioni)

Autore gppn71
Categoria Economia
ha ricevuto 377 voti
Commenta Inserisci Notizia