Salute

CODIPENDENZA O DIPENDENZA DAGLI ALTRI

LA NEGAZIONE DELLA DIPENDENZA DAGLI ALTRI O CODIPENDENZA

 
 
LA NEGAZIONE
 
Quando non accettiamo di vedere i nostri comportamenti dipendenti nei confronti degli altri  o non crediamo di essere codipendenti perchè non ci riconosciamo nei modelli di codipendenza siamo in negazione.
 
Nello stato di sfrustrazione che causa la dipendenza dagli altri siamo pronti a vedere gli sbagli degli altri ma non a riconoscere i propri. Alcuni arrivano così alla disperazione, isolandosi dagli altri, dalla famiglia e dagli amici rifiutando il loro amore.
 
Altri, invece, inventano modi per tenere in piedi un matrimonio, una convivenza, un amore. Creano compromessi anche nella vita lavorativa e nella vita sociale. Si arriva quindi a disastri annunciati in famiglia, con gli amici e il lavoro. Nonostante ciò la dipendenza dagli altri continua ad aumentare la negazione anche in presenza di disastri compiuti e danni compiuti.
 
A volte siamo così immersi nella nostra negazione che sono necessari degli interventi istituzionali che ci portano all'accettazione e al recupero.
Alla fine non di rado andiamo incontro a una separazione o a un divorzio, restiamo coinvolti in una causa, subiamo un arresto, tentiamo il suicidio, oppure dobbiamo essere ricoverati per malattie direttamente conseguenti alla nostra situazione, oppure perdiamo il posto di lavoro e siamo costretti ad accettare un'occupazione di ripiego. La strada della negazione è triste e desolante e non ci fa chiedere aiuto. Non vedere significa non aiutare.
 

Penserete che i comportamenti descritti siano estremi. ATTENZIONE: LA DIPENDENZA DAGLI ALTRI O CODIPENDENZA E' LA MADRE DI TUTTE LE DIPENDENZE. VUOL DIRE CHE SIAMO DIPENDENTI DAL DOLORE CHE GLI ALTRI CI CAUSANO

Autore crescitadellapersona
Categoria Salute
ha ricevuto 115 voti
Commenta Inserisci Notizia