Al via, lunedì 20 novembre, la Milano Music Week, promossa e, fortemente, voluta da Comune di Milano - Assessorato Alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE - Società Italiana Degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero Della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin. Main sponsor, di questa edizione, UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

Alle ore 12.00, aprirà, ufficialmente, Casa Milano Music Week (Torneria Tortona, via Tortona, 32), uno spazio interamente dedicato che diventa il punto di riferimento, per il pubblico e gli addetti al settore, per tutta la settimana. Ospita un bar e uno spazio di coworking, con accesso libero. Nelle molte sale, si tengono panel, incontri con gli artisti, workshop, esposizioni, party e showcase tutti i giorni.

Tra gli eventi principali, di lunedì 20 novembre, alle ore 17.15, il keynote dell’edizione "Il 2024 Della Musica Italiana: Previsioni E Aspettative", che riunisce i promotori dell’edizione, con l’intervento del Governo, tramite il Sottosegretario alla Cultura, con delega alla Musica, Gianmarco Mazzi, per discutere le tendenze musicali, in Italia, e le possibili innovazioni e sfide da affrontare nei prossimi anni. Con Gianmarco Mazzi, Bruno Sconocchia, Carlo Parodi, Enzo Mazza, Andrea Micciché, Matteo Fedeli. Introducono Nur Al Habash e l’Ass. Tommaso Sacchi. Modera Giampiero Di Carlo.

A seguire, dalle ore 18.15, si terrà, in Torneria Tortona, la festa di apertura presentata dallo sponsor TicketOne, con il concerto di Angelina Mango e il dj set Rossella Essence (posti esauriti).

 

Casa Milano Music Week ospita, alle ore 12.15, il panel “Musica & Intelligenza Artificiale: Cosa Cambierà Con Il Primo Ai Act Europeo?”, presentato da FIMI, con Brando Benifei, Simona Lavagnini, Antonella Marra, Guido Scorza, modera Enzo Mazza; alle ore 14.15, “Che Differenza C'è Tra Diritto D'Autore E Diritti Connessi?”, presentato da Evolution, con Nicola Migliardi, Valeriano Chiaravalle, Emanuela Teodora Russo, modera Massimo Benini; alle ore 15.15, "I Nuovi Scenari Nella Raccolta Dei Diritti Connessi", presentato da Nuovo Imaie, con Sergio Cerruti, Andrea Miccichè, modera Cristiana Tomei; alle ore 16.00 "Obiettivo 2024: Attuare Il Nuovo Codice Dello Spettacolo", presentato da Assomusica, con Carlo Parodi, Maria Rosaria Santangelo, Bruno Sconocchia, Renato Tortarolo, On. Grazia Di Maggio, On. Matteo Orfini, modera Andrea Biondi.

RTL 102.5, radio ufficiale della MMW, seguirà gli eventi, con collegamenti, in diretta da Torneria Tortona e copertura social.

Sarà, in distribuzione, da lunedì, in Torneria Tortona, la guida cartacea ufficiale della settimana realizzata dal media partner Mi-Tomorrow, con approfondimenti, interviste e il programma.

 

Molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week in tutta la città.

Alcune label, studi di registrazione e aziende, che ruotano intorno alla musica, offrono l’opportunità di conoscerle, più da vicino, in questa settimana. Da lunedì, alle ore 11.00, Quiet, Please! ha predisposto tre giorni di open day, per svelare il lavoro svolto all’interno dello studio, il pubblico potrà anche assistere ad una sessione di registrazione con l’artista Idra; dalle ore 14.00, Needa presenta un evento open door, offrendo, agli artisti indipendenti, l’opportunità di condividere la propria musica e ottenere preziosi consigli dagli A&R; alle 18.00, Inri Classic propone un raffinato showcase live, con i nuovi ingressi del suo roster Giuseppe Califano, Vincenzo Adelini e Alessandra Toni e inaugura il nuovissimo creative studio dedicato alle performance live, lo spazio In Limbo, attivo presso il Compass4Studio, nel quartiere Barona (via Bussola 4, Milano).

È visitabile “Ma Ho Fatto Anche Il CantautoreFrancesco Guccini Oltre Il Palco”, una mostra, en plein air, dedicata al grande cantautore organizzata da BMG, libera e accessibile, a tutti, 24 ore su 24, in via Dante a Milano.


Ogni giorno, dalle 18.00, si terrà all’Oblio di Milano, la rassegna musicale Pull The Triggger, l’aperitivo musicale targato Triggger, per conoscerci e scoprire nuova musica fresca.

In tutte le sale italiane, il 20, 21 e 22 novembre, il film evento “DallAmeriCaruso - Il Concerto Perduto” diretto da Walter Veltroni e prodotto da Nexo Digital e Sony Music, con le riprese integrali del famoso concerto di Lucio Dalla, al Village Gate di New York, del 1986.

Tanti i concerti, per tutti i gusti, come Elodie al Mediolanum Forum di Assago, Will Butler con i Sister Square all’Arci Bellezza, il gruppo rock coreano Xdinary Heroes ai Magazzini Generali.

Tutto il programma è consultabile al seguente link: www.milanomusicweek.it

Per ogni evento, sono indicate le modalità di prenotazione o di acquisto della prevendita.

 Patrocinatore Istituzionale: Ministero Della Cultura.

 Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.

 Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI - Produttori Musicali Indipendenti e SCF.

 Main sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

 Educational partner: Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 Sponsor: TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube.  

 Radio ufficiale RTL 102.5.

 Media partner: Rockol, Rolling Stone Italia, Rockit, Cosmopolitan, belive, Mi-Tomorrow, Cromosomi, Billboard Italia.

 Si ringraziano i technical partners Torneria Tortona, Archiproducts e Santeria. Si ringrazia l’hospitality partner 21 House of Stories Hotel.

 
L’immagine della Milano Music Week 2023 è curata da Pop-Eye Studio.
Con il supporto di Yes Milano www.yesmilano.it

Sito milanomusicweek.it
FB milanomusicweek1
IG milano_music_week
TikTok milano.music.week
Twitter milanomusicweek
Linkedin Milano Music Week
Spotify Milanomusicweek