Il G.A.L. “Tirreno Eolie” ha una nuova guida: al presidente uscente il Sindaco di Milazzo Pippo Midili, giunto alla scadenza del mandato triennale, è subentrato il farmacista Mario Sfameni, rappresentante dei privati facenti parte del Gruppo di Azione Locale, che riunisce Milazzo, l’arcipelago eoliano e il comprensorio tirrenico. L’elezione è avvenuta a conclusione della riunione del Consiglio di Amministrazione svoltosi a Palazzo dell’Aquila, alla quale hanno partecipato però solo cinque Consiglieri, poiché gli altri avevano chiesto un rinvio.

Alla fine però, alla luce anche delle scadenze incombenti, si è deciso di non lasciare l’organismo privo di guida e così all’unanimità sono stati eletti Sfameni e come vicepresidente Davide Starvaggi, assicuratore e segretario della Pro Loco “Isole Eolie”.

I Consiglieri in carica invece sono Angelica Furnari, Francesco Scaldati, Giuseppe Siracusano e per la parte pubblica i Sindaci di Milazzo (Pippo Midili), Gualtieri Sicaminò (Gino Sciotto), San Pier Niceto (Domenico Nastasi) e Lipari (Riccardo Gullo). “Esprimo a tutti la mia riconoscenza per l’incarico affidandomi, senza dimenticare il Presidente e il Consiglio uscente per il lavoro svolto finora, e per aver accompagnato il G.A.L. Tirreno Eolie in questa fase finale della programmazione 19.2 denominata 14-22 – ha detto il neo presidente Sfameni – Mi accingo a raccogliere la sfida e le opportunità dello sviluppo e della promozione territoriale del partenariato G.A.L., con l’obiettivo primario di far emergere idee e sviluppare iniziative, raccogliendo le istanze e dialogando con il nostro territorio; ma soprattutto aprendoci anche a realtà extraterritoriali, come spinta all’innovazione e ad un cambiamento significativo.

Il mio intento è quello di rendere il G.A.L. un particolare modello di incubatore con al centro le risorse, non solo quelle economiche, ma principalmente quelle umane, sociali e culturali”.