Cultura e Spettacolo

Una storia da cantare, il secondo appuntamento dedicato a Lucio Dalla ricordando il Moderno che avanza

Una storia da cantare, il secondo appuntamento dedicato a Lucio Dalla.

Dopo il successo di ascolti e sul web della prima puntata,no senza critiche e polemiche,torna sabato 23 novembre in prima serata su Rai 1 “Una storia da cantare”, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, dedicata questa volta a Lucio Dalla.

Enrico Ruggeri, nel ruolo di narratore, e Bianca Guaccero apriranno al pubblico da casa una porta sul vivace mondo del cantautore bolognese,  grazie a classici diventati internazionali come “Caruso”.

In studio, Renzo Arbore e Gigi Proietti eccezionalmente in coppia racconteranno il lato più divertente di Lucio.

Non mancheranno aneddoti vissuti in anni di live insieme agli Stadio, la sua storica band, e ancora, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi.

Non potrà mancare un collegamento dall’amata Bologna con  Ron e Gigi D’Alessio.

“Una storia da cantare” è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Duccio Forzano, Pietro Galeotti ed Enrico Ruggeri. Con la regia di Duccio Forzano.  

"Celebreremo i momenti più belli della cultura italiana del dopoguerra. La musica d’autore che ha ci ha saputo far commuovere, ci ha raccontato cosa eravamo, cosa saremmo diventati”  Enrico Ruggeri

La direttrice di Rai 1 Teresa De Santis rimarca la linea culturale intrapresa da Rai 1:

Abbiamo voluto realizzare a Napoli  #unastoriadacantare  perché la storia della canzone italiana è soprattutto la storia della canzone napoletana».

Aggiungiamo ricordando che proprio il 19 giugno 2019 fu presentata all'Auditorium Parco della Musica di Roma un omaggio a Lucio Battisti e Lucio Dalla con la straordinaria partecipazione di Steve Norman (Spandau Ballet) che  interpreto' con il suo Sassofono  Lucio Battisti e Lucio Dalla ,progetto realizzato grazie alla  collaborazione con Nunzio Ciccone.

Particolare apprezzamento ha riscosso la presenza di Steve Norman, indimenticabile sassofonista degli Spandau Ballet, che a metà serata ha eseguito in chiave dance, Caruso, supportato dalla maestria delDj Claudio Ciccone Bros.,(producer del remix) Guido Planeta alle Tastiere, regalando al pubblico atmosfere uniche. "Caruso" di Lucio Dalla suonato da Steve Norman Spandau Ballet e dj Claudio Ciccone Bros Lucio Dalla suonato da stelle internazionali
Autore lelemiky
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 328 voti
Commenta Inserisci Notizia