Giochi: nel 2019 dal settore quasi 11 miliardi di euro all’Erario. Il 55% della spesa degli italiani per tentare la fortuna finirà nella casse dello Stato
Il settore del gioco pubblico, al centro di numerosi interventi nell’ultima manovra di Bilancio, anche quest’anno garantirà un importante contributo alle casse erariali.
Secondo elaborazioni Agimeg su dati del Ministero delle Finanze, lo Stato incasserà da giochi, scommesse e lotterie circa 11 miliardi di euro (contro i 10,3 miliardi del 2018), una cifra che rappresenta oltre il 55% della spesa effettiva degli italiani per tentare la fortuna.
Le giocate al netto delle vincite pagate nel 2019, si attesteranno infatti a circa 19,9 miliardi di euro, contro i 18,8 miliardi dello scorso anno.
Il settore dei giochi negli ultimi dieci anni ha contribuito in maniera importante alla raccolta erariale, portando nelle casse statali oltre 91 miliardi di euro e negli ultimi quattro anni (2016-2019) ha costantemente superato i 10 miliardi di contribuzione all’anno.
Per tutti gli aggiornamenti Agimeg.it