Salute

L’eroica storia del Signor Cordone: a cosa servono le cellule staminali cordonali?

Le coppie in attesa di un figlio sentono spesso parlare di conservazione e donazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.

È un argomento di grande rilevanza scientifica e, spesso, suscita dubbi e domande da parte dei futuri genitori, che il più delle volte non sono a conoscenza del potenziale biologico delle staminali cordonali.

A trovarsi in una situazione simile sono stati gli scrittori Amos Cartabia e Francesca Canevari, che durante l’attesa di un figlio hanno scoperto le cellule staminali del cordone ombelicale. Per questo motivo hanno scelto di informarsi e di comprendere le potenzialità delle staminali cordonali, così da poter scegliere tra donazione e conservazione di queste cellule così preziose. Successivamente è nata l’idea di scrivere il libro L’eroica storia del Signor Cordone, una fiaba per le famiglie che si concentra sulle caratteristiche e sulle potenzialità delle cellule staminali.

Sabato 18 febbraio alle 17.30 a Modena, presso il Foro Boario di Via Nonantola, verrà presentato il libro edito da A. Car Edizioni, che vuole dare a tutte le famiglie le informazioni necessarie per consentire alle coppie di effettuare una scelta consapevole

Le cellule staminali del cordone ombelicale sono una fonte molto preziosa per l’uomo ed è molto importante preservarle. Ad oggi infatti vengono utilizzate per il trattamento di più di 80 patologie.

L’eroica storia del Signor Cordone si avvale anche del contributo di Gabriele Magni, informatore e consulente scientifico nel campo della conservazione delle staminali cordonali e dei test genetici prenatali, e di Chiara Vincenzi, ideatrice delle illustrazioni contenute nel libro.

Autore digitalpr
Categoria Salute
ha ricevuto 133 voti
Commenta Inserisci Notizia