I Parà della Folgore in missione in Niger MISIN, hanno portato a termine nei giorni scorsi il 5° corso di paracadutismo a favore delle Forze Armate del Niger (FAN).

In due giornate di addestramento sono stati portati a termine 149 lanci con i quali gli allievi nigerini hanno ottenuto il distintivo di brevetto nigerino e italiano. 

Corso di fanteria, corso di combattimento nei centri abitati, corso combattimento in aree boschive,  corso per direttori di lancio, corso di ripiegamento paracadute: queste sono state le altre materie del complesso percorso formativo,  mentre l'addestramento conclusivo è stato quello della campagna di aviolancio, assicurata dalla missione a MISIN, comandata dal Generale di Brigata Claudio Dei.

I lanci sono stati effettuati grazie al supporto della Brigata Paracadutisti "Folgore"e dell'Aeronautica Militare che ha fornito un velivolo C130.

L'obiettivo della missione MISIN ha come obiettivo quello di fornire supporto al Niger, incrementando il contrasto  al fenomeno dei traffici illegali e alle minacce alla sicurezza, stabilizzando anche l'area rafforzando le capacità di controllo del territorio e di attività di sorveglianza delle frontiere da parte delle autorità nigerine e di sviluppo della componente aerea della Repubblica del Niger.

la sottile linea rossa