Uno dei grandi vantaggi degli SMS è il fatto che sei limitato a 160 caratteri (in realtà meno, una volta aggiunto il "footer" di opt-out). Ciò significa che è necessario concentrarsi sul contenuto del messaggio, senza distrarsi dalle immagini o dai collegamenti. Certo, puoi scrivere più di 160 caratteri, che inviano più messaggi, e la maggior parte delle reti / telefoni rimetterà i messaggi insieme, ma quando raggiungi volumi elevati, i tuoi costi aumenteranno e l'attenzione dei tuoi membri si attenuerà. Passiamo ad un SMS per messaggio.

Quindi, per sua natura, gli SMS sono più semplici delle e-mail o dei post, il che è positivo. La personalizzazione del contenuto è importante, ma dati i limiti già citati, il nome o il saluto di solito sono sufficienti. Potresti usare la segmentazione; avere un messaggio diverso per maschio o femmina o gruppi di età diversi, ma gli unici campi di modulo che potresti utilizzare sono per un promemoria di un appuntamento, ad es. la tua revisione / appuntamento domani alle 10:30.

Il punto chiave in ogni comunicazione è il 'Call to Action'. Inviare un messaggio ai tuoi iscritti dicendo che ti mancano è bello, ma devi farli agire. Buoni esempi di invito all'azione sono la prenotazione di una recensione del programma, un test di fitness o una lezione di gruppo.

Quasi altrettanto importante dell'invito all'azione è garantire che il personale, sia a conoscenza del contenuto (o dell'invito all'azione di questo mese). Se un cliente si avvicina a un dipendente che stringe il telefono dicendo: "Ho ricevuto questo messaggio da voi", la risposta corretta è "Grande, facciamolo!" Al contrario, se si risponde "quale messaggio?", l'interazione fallisce.

Con gli inviti all'azione e ai promemoria degli appuntamenti, le risposte allo shortcode possono funzionare bene, ad es. rispondere SÌ per confermare, NO per riprogrammare. È meglio scoprire che un cliente non viene 24 ore prima di un appuntamento che avere una mancata presentazione all'ora dell'appuntamento.

Infine, non aspettarti che un solo messaggio funzioni con tutti i clienti. Alcuni tornavano comunque e l'SMS aiuta. Una piccola percentuale può cancellare la loro iscrizione (stavano andando comunque). Altri prenderanno due, tre o più contatti prima del loro ritorno. L'utilizzo di canali diversi (SMS, e-mail, telefonate, cartoline) mostra buone intenzioni e contribuirà a migliorare la fidelizzazione dei membri. Ma iniziamo sempre con un SMS.

 

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