[Joe Biden] ha vinto solo agli occhi dei media di fake news. Io non concedo NULLA! Abbiamo una lunga strada da fare. Sono state ELEZIONI TRUCCATE!"


Questo è uno dei tweet di giornata di Donald Trump che, a sprezzo del ridicolo (ormai sui social non si contano più i meme in cui viene sbeffeggiato), continua a negare il risultato del voto del 3 novembre, promuovendo azioni legali senza alcun riscontro di prova e richiamandosi a notizie inventate, grottescamente false, a supporto della sua tesi, con Twitter che bolla come non veritieri gran parte di suoi post.

Quale sia la strategia di Trump, nessuno ancora è riuscito a capirlo e, per tale motivo, è sempre più diffusa l'opinione che Trump non abbia una strategia e che cerchi solo di creare il caos nella speranza che qualcosa che possa tornargli utile prima o poi possa accadere.

Una scelta, comunque, in ogni caso sciagurata, perché non solo mina la credibilità degli Stati Uniti e delle sue istituzioni, ma mette anche a rischio la tenuta democratica del Paese in un momento in cui la pandemia sembra ormai fuori controllo. Ma forse è proprio il caos a cui mira Trump e chi gli sta dando spago.