A Fátima, in Portogallo, è in corso la mostra “La Bibbia - esperienze tangibili”, presso il Museo di Arte Sacra e Etnologia.
Questo evento unico, inaugurato il 22 giugno 2024, presentato e ideato dalla Dott.ssa Mattea Micello, storico e critico dell'arte, offre un’opportunità straordinaria per esplorare l’intersezione tra fede, arte e sensibilità sensoriale.
La mostra ha coinvolto noti artisti della scena culturale contemporanea. In questa coinvolgente esposizione è possibile ammirare le opere di:
- Giuliana Baldoni “Le Trenà”
- Miriam Bellon
- Nancy Biraschi
- Silvana Bompadre
- Basilio Buzzanca
- Massimo Capezzali
- Carla Figueiredo
- Pasquale Filippucci
- Massimo Fusconi “Maxmo”
- Tonino Gaudioso
- Paolo Graziani
- Angela Greco
- Luciano Mancinelli
- Laura Marra
- Francesco Masala
- Paola Maver
- Dina Montesu
- Mario Papa “Miroa”
- Giancarlo Piccioni
- Bruna Rapetti
- Filomena Reale
- Sabrina Salis
- Serenella Sanci
- Mariella Stirpe
- Davide Susca
- Maria Tempesta
- Patrizia Tummolo
- Ivo Vassalo
- Péricles Veiga
- Luciano Ventura
- Lolita Venturini
- Teresa Vicente
- Franca Volpe
Gli artisti hanno interpretato pensieri biblici e parole secondo la loro ispirazione. Ma c’è un dettaglio intrigante: le opere create sono fortemente materiche, perché concepite non solo per essere viste, ma anche toccate. I visitatori, quindi, non solo possono vedere queste opere, ma anche toccarle, persino a occhi chiusi!
Lo spettatore bendato può esplorare texture, forme e dimensioni, creando un contatto diretto con il sacro. Il tatto, infatti, va oltre la vista. Percepire le forme, le dimensioni, le superfici e le consistenze degli oggetti attraverso questo senso crea una connessione diretta e intima con ciò che viene esplorato.
Le opere d’arte diventano esperienze sensoriali, coinvolgendo emozioni, sensazioni e ricordi. Provate a toccare un dipinto che raffigura la creazione del mondo o l’esodo di Mosè dall’Egitto. Le linee, i colori e le trame diventano parte della vostra esperienza, trasmettendo messaggi spirituali in modo tangibile. E quando l’arte diventa tattile, si apre un nuovo mondo di interpretazioni e significati.
Se vi trovate a Fátima, non perdete questa opportunità. L'esposizione sarà aperta fino al 7 settembre 2024, pronta a rivelare esperienze tangibili di fede e arte.