L'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi è stato ricoverato d'urgenza in ospedale a Monaco per problemi cardiaci, ha detto giovedì a Reuters il suo medico personale.
L'Agenzia Ansa ha informato questo giovedì di una dichiarazione di Alberto Zangrillo, in cui il medico personale di Silvio Berlusconi afferma di aver visitato il leader di Forza Italia lunedì scorso e di averne deciso il ricovero nel più vicino ospedale perché non sarebbe stato prudente portarlo in Italia.
Poiché Berlusconi si trovava del sud della Francia, l'ospedale più vicino alla sua residenza, probabilmente quella della figlia, era quello del principato di Monaco. Così l'84enne ex presidente del Consiglio è stato ricoverato al Centro cardio-toracico di Monaco.
Berlusconi già nel 2016 aveva dovuto affrontare un importante intervento chirurgico al cuore.
La notizia del ricovero arriva dopo il ritiro, da parte di Italia Viva, dei propri ministri dal governo Conte, causando così ulteriore incertezza nel quadro politico, visto che Forza Italia avrebbe potuto tornare utile ai piani di Renzi nella creazione di un nuovo governo. Ma senza Berlusconi a dare il proprio placet, il senatore di Rignano perde una delle pedine su cui quasi certamente aveva fatto affidamento.
Successivamente è arrivata la dichiarazione tranquillizzante dello stesso Berlusconi:
"Ringrazio i molti che in queste ore mi stanno facendo pervenire messaggi di affetto. Ancora una volta sono grato ai tanti amici, sostenitori ed anche avversari politici che hanno avuto la cortesia di esprimermi la loro attenzione e il loro sostegno.Desidero tranquillizzare tutti: sono in buone condizioni di salute, il mio ricovero si è reso necessario solo per alcuni accertamenti poco più che di routine impostimi dalla prudenza dei miei medici curanti.La mia attività prosegue normalmente, in costante contatto con i miei collaboratori e i protagonisti della vita pubblica, in questo momento così difficile per il paese.Non sono preoccupato per le mie condizioni, mi preoccupo per quelle di tanti italiani vittime del Covid e di altre malattie e di tanti altri italiani che subiscono le conseguenze di una crisi gravissima.Mi preoccupo anche, di conseguenza, per il rischio che la crisi politica che si è aperta aggravi la paralisi decisionale del Paese in un momento così difficile.Qualunque sia la soluzione, è necessario attuarla al più presto, senza perdere neppure un giorno nei tatticismi della politica di palazzo.Un saluto e un ringraziamento cordiale a tutti".