In occasione delle prossime festività natalizie, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA Italia Onlus) ha lanciato la campagna Bau per promuovere le adozioni di cani e gatti nei rifugi e disincentivare l’acquisto di cuccioli.

La campagna tramite immagini e video che contrappongo due cani somiglianti, uno di razza e l'altro meticcio, vuol dimostrare che tra loro non esiste differenza... neppure quando fanno "bau". L’unica differenza è quella che fa chi sceglie di comprarlo piuttosto che di adottarlo.


«Le motivazioni che vengono addotte per spiegare cosa spinga all’acquisto di un animale mostrano come dietro a quella scelta non ci sia ciò che dovrebbe realmente sottendere alla decisione di vivere con un cane o con un gatto, ma preferenze estetiche o luoghi comuni.

Ma per scegliere un amico, un compagno di vita, ha senso basarsi sul colore o sulla lunghezza del pelo? - si chiede Massimo Comparotto, presidente OIPA Italia Onlus. - Istintivamente tutti risponderanno no, eppure la domanda di cani e gatti da acquistare non accenna ad arrestarsi, in particolare nel periodo natalizio, mentre canili e gattili di tutta Italia sono pieni!


Va da sé che tale domanda porti ad aumento dell’offerta, andando ad alimentare, tra l’altro, il traffico illecito di cuccioli dall’Est Europa. La compravendita di animali non si arresterà fintanto che non si prenderà coscienza del fatto che una vita non può essere comprata. In caso contrario non la si considera tale, ma solo merce. Un rapporto di amicizia non si acquista a scatola chiusa, ma si costruisce, esattamente come la più vera delle storie d’amore.»