Prevenzione fa rima con proibizione e con liberalizzazione, e la prima è la strategia di "Mondo libero dalla droga". I volontari della campagna oggi pomeriggio hanno infatti distribuito 400 libretti "La verità sulla marijuana" e "La verità sull'alcol".
Percorrendo Piazza Vittoria e proseguendo per Piazza Loggia, Via X giornate e Corso Palestro, hanno consegnato ai ragazzi ed ai passanti i libretti informativi. I più giovani hanno subito iniziato la lettura esprimendo interesse e chiedendone copie per i loro amici.
L’informazione è la pietra angolare del cambiamento. Per questo motivo un’ampia serie di materiali educativi della campagna "La verità sulla droga", basati su fatti reali e di impatto, viene distribuita gratuitamente alle persone tramite i volontari di "Mondo Libero dalla Droga".
Questi semplici opuscoli permettono al giovane, di esaminare le proprie scelte in modo libero e senza l'influenza di persone verso le quali spesso nasce un senso di rifiuto.
E' stato chiesto a degli adolescenti perché avessero iniziato a fare uso di droga. Il 55% di loro ha risposto che avevano ceduto alla pressione esercitata dai loro amici. Volevano apparire alla moda e far parte del gruppo. Gli spacciatori lo sanno.
Il rimedio a questo è fornire al ragazzo le informazioni che lo mettono in grado di rispondere alle proposte in modo consapevole.
Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "noalladroga.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.