Accolto calorosamente ed entusiasticamente da una platea numerosa, che ha fatto registrare il sold out presso il Complesso monumentale di S.Anna dei Lombardi, il Concerto di Pasqua realizzato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, il 25 marzo per la domenica delle Palme!
Cornice ideale, per questo evento indimenticabile, è stata la stupenda Chiesa S.Anna dei Lombardi con il gioiello della cinquecentesca Cappella del Vasari, oggetto della Visita guidata che ha preceduto il Concerto.
Tante sono state le componenti del grande successo di questo Concerto di Pasqua: l’eccellente e magistrale bravura degli interpreti - il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli, anche in veste di organizzatori rappresentanti di Noi per Napoli, oltreche di esecutori - quella dell’Orchestra San Giovanni e del Coro Vox Artis diretti dal maestro Keith Goodman, con Donato Inglese cornista, gli interventi storici curati dal giornalista Giuseppe Giorgio.
Il programma ha spaziato da un ricco e variegato repertorio dal genere sacro a quello sinfonico con brani di autori quali Caccini, Pergolesi, Haendel, Haydn, Mozart, Franck, Rossini, Mascagni, trasmettendo al pubblico autentiche emozioni, toccando i loro cuori con sfumature espressive di rara bellezza e raffinatezza interpretative.
Da citare, in proposito, la toccante Ave Maria di Caccini, eseguita impeccabilmente dal soprano Olga De Maio, il rossiniano Domine Deus, cantato dalla duttile voce del tenore Luca Lupoli, il virtuosistico Concerto di Mozart per corno ed orchestra k41 eseguito dall’ esperto cornista Donato Inglese e alcuni brani corali, Ave Maria di Haydn e The Glory of the Lord di Haendel, dal preparato Coro Vox Artis, diretti con equilibrio e giuste dinamiche dal M° Keith Goodman.
Dicevamo del successo di varie componenti di questo evento che ha visto fondersi l'arte, con la Visita guidata, la musica e il canto, con il Concerto, e la solidarietà con la finalità benefica di impiegare una parte del ricavato per acquistare generi di prima necessità per la mensa della Caritas dei senzatetto di S.Chiara in piazza del Gesù.
La musica e l’arte sono così diventate strumento di condivisione e solidarietà nel segno della Pasqua, come dono di sé e di ciò che si ha per aiutare i più bisognosi!
Questo il messaggio che ha voluto lanciare L’Associazione Culturale organizzatrice ed ideatrice dell’evento Noi per Napoli, da sempre impegnata in questo genere di iniziative, unanimemente accolto dal numeroso pubblico intervenuto!
Auspichiamo che possano essere portate avanti altre iniziative e progetti similari, volti sempre ad essere un veicolo non solo di cultura, ma anche di umanità e solidarietà!