Recuperare i sentieri storico-naturalistici presenti sul territorio comunale ed in particolare a Capo Milazzo, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che ha approvato un protocollo d’intesa con l’associazione “Il promontorio” per avviare una collaborazione al ripristino e alla successiva manutenzione di quelle aree di grande fascino, molto ricercate dagli amanti della natura e del trekking.
L’accordo, formalizzato con un provvedimento dell’Esecutivo, prevede la creazione di un’unità organizzativa/operativa, che consenta di migliorare le condizioni dei sentieri, riaprendo quelli chiusi, per favorirne la fruizione a cittadini e turisti.
L’Associazione avrà il compito di redigere dei progetti, che permetteranno la messa in sicurezza dei sentieri, valutati e finanzianti dall’Amministrazione. Non è escluso anche un coinvolgimento dell’Area marina e della Fondazione Lucifero, poiché molti sentieri ricadono nelle aree di competenza degli enti menzionati. Successivamente “Il Promontorio” provvederà alla manutenzione dei sentieri stessi.
“Uno degli obiettivi dell’Amministrazione - spiega il Sindaco Pippo Midili - è la promozione del patrimonio ambientale e storico-culturale della città nell’ottica proprio della compatibilità ambientale. Nel territorio sono presenti numerosi sentieri naturalistici di rara bellezza da valorizzare e manutenzionare.
L’associazione “Il promontorio” ha adeguata esperienza nell’ambito della realizzazione d’una adeguata progettualità e peraltro è animata dallo stesso scopo nostro di promuovere il patrimonio ambientale. Ecco quindi che sono certo che questa collaborazione sarà produttiva, in quanto il ripristino della fruibilità comporterà notevoli benefici per la nostra città, soprattutto in termini di immagine, grazie alla pubblicità delle visite guidate ed al possibile inserimento in eventi turistici di più grande portata”.
Di ciò è convinto anche il presidente dell’associazione Francesco Currò, in collaborazione del sempre alacre ed attivo Francesco Pensabene, campione nello sport e nella vita: “Siamo certi che da questa collaborazione vi saranno benefici per Milazzo, visto che, oltre ad assicurare al Comune una manutenzione senza oneri dei sentieri ripristinati, potremo far inserire questi sentieri in un sistema di fruizione compatibile più ampio a livello regionale, nazionale ed europeo.
In questi anni abbiamo notato l’interesse dei visitatori per queste aree di grande bellezza e pregio e quindi ritengo che sia giusto mettere a disposizione del turista anche sentieri ad oggi interdetti al transito attraverso una adeguata attività di recupero”.