Questa la nota ufficiale del club:
"L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra".
Dopo quattro giornate di campionato, la Roma è 16.a in classifica con 3 pareggi e una sconfitta. Nei giorni scorsi Maurizio Sarri, in una intervista, aveva espresso apprezzamenti per la rosa della Roma. Un segnale?
Daniele De Rossi era diventato il nuovo allenatore della Roma il 16 gennaio di quest'anno, con un contratto che lo legava al club fino al termine della stagione, in sostituzione dell'esonerato José Mourinho. Il suo bilancio è stato il sesto posto in Serie A e la semifinale in Europa League, eliminato dal Bayer Leverkusen.
A giugno, la proprietà gli aveva rinnovato il contratto fino al termine della stagione 2026-2027.
Nel pomeriggio, l'AS Roma ha poi annuncia Ivan Juric come nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025.
Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese.
Dal 2019 al 2021, Juric è stato iol tecnico dell'Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 ha assunto il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.
Le reazioni dei tifosi romanisti? Tutt'altro che entusiaste.
Crediti immagine: comunicato AS Roma