Economia

La Festa della Fiom dal 5 al 7 settembre a Torino

Ovviamente, il tanto celebrato e rimpianto Marchionne non ne è stato né il primo, né l'unico responsabile, ma di certo anche lui ha contribuito e non poco a far sì che la produzione annuale Fiat (adesso FCA) di auto in Italia si dimezzasse, passando da 1,4 milioni vetture nel 1999 a quella di 670mila nel 2018, con un calo del 41% di posti di lavoro e del 35% di quello relativo alle ore lavorate.

Questo è quanto anticipato dalla Fiom in relazione alla ricerca sull'auto, realizzata con la Fondazione Claudio Sabattini, che verrà presentata alla Festa della Fiom che prenderà il via giovedì prossimo, 5 settembre, presso la società operaia di Beinasco. Venerdì ci sarà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, mentre sabato, giornata conclusiva, è previsto un confronto tra la leader della Fiom Francesca Re David e il presidente di Federmeccanica Alberto Dal Poz.

Un contesto, quello relativo alla crisi dell'auto, nel quale la città di Torino è stata penalizzata al pari di altre realtà in Italia e dove, adesso, anche la Maserati di Grugliasco è a rischio.

"L'ultimo anno in cui non c’è stato utilizzo degli ammortizzatori sociali a Mirafiori – spiega il sindacato dei metalmeccanici della Cgil – è stato il 2007 e nel solo Piemonte, nel settore auto, si sono persi 18mila posti. Bene solo la 500e a Mirafiori, ma l’obiettivo di vendere 20mila unità sembra molto ambizioso. Anche nella più rosea previsione, la 500e non potrà garantire la piena occupazione".

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 415 voti
Commenta Inserisci Notizia