...ed io appalto!

...ed io appalto!

Le tendenze politiche all'esternalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione o pubblica utilità che sia è sempre più evidente in un contesto di riorganizzazione generale del settore pubblico.

Sempre più frequentementemente si assiste a vere e proprie fette di ospedali, trasporti, scuole, concesse in appalto a cooperative o società private. Mense scolastiche, servizi di pulizia di ospedali, servizi di manutenzione e in alcuni casi anche esternalizzazione dei servizi principali.

In alcuni ospedali pubblici, per esempio, è stato appaltato il servizio di assistenza, compresi gli infermieri e gli operatori socio sanitari. un vero e proprio scempio del settore pubblico dove il privato lavora direttamente nelle strutture di proprietà della collettività, ricavando degli utili.

Il video realizzato da Spazio Informazione Libera è una simpatica animazione proprio sulla questione degli appalti. A loro parere appaltare è una scelta che peggiora la qualità del servizio erogato.

La dimostrazione che hanno realizzato, in sintesi spicciola, non è altro che il prodotto di due o tre calcoli molto elementari. La scenetta finale è veramente buffa.

 

Per maggiori approfondimenti
Letizia Venier
nella categoria Economia
Attendere...