Ma chi l'avrebbe mai detto che i detergenti domestici, sopratutto i battericidi e tutti quei detersivi e saponi in grado di contrastare microbi, funghi e batteri che si annidano nelle nostre case, alla lunga provocherebbero nei bambini, sopratutto nella fascia d'età dai tre ai cinque anni, problemi di sovrappeso... fino a renderli persino obesi?
A confermare quella che sembrerebbe una classica fake news è invece ciò che ipotizza uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.
Tutto parte dal fatto che anche i prodotti ad attività battericida sarebbero assorbiti dall’organismo di un bambino andandone a modificare i microrganismi intestinali ed il loro ruolo dedicato alle difese immunitarie.
La ricerca condotta su un gruppo di oltre 700 bambini avrebbe dimostrato che l’uso eccessivo di disinfettanti avrebbe come conseguenza l'incremento della presenza di un batterio, il Lachnospiraceae, responsabile di causare problemi di sovrappeso nei bambini.
Il condizionale è d'obbligo, perché ancora la ricerca non ha dimostrato come avverrebbe l'alterazione del microbiota intestinale da parte dei detergenti di uso comune.