Rimedi naturali contro le allergie ai pollini

Rimedi naturali contro le allergie ai pollini

Con il termine pollinosi si intende solitamente un insieme di sintomi vari e fastidiosi, che vanno dalla lacrimazione, al bruciore congiuntivale, al prurito al naso e allo starnuto facile, fino a vere e proprie patologie, come l’asma, originati dal contatto dei pollini con le mucose.

Allergia all’Ambrosia e alle graminaceae
Secondo diversi studi sono molte ed in costante aumento le persone che soffrono di allergopatie respiratorie, tra cui rientra anche la pollinosi. In Italia si calcola che circa il 10-15% della popolazione soffra di allergie ai pollini.

Le piante cha causano maggiori allergie sono quelle della famiglia delle Anemofile, che affidano i loro pollini al vento. Solitamente i sintomi di quella che viene comunemente chiamata la ‘febbre da fieno’ compaiono entro i vent’anni, ma possono manifestarsi anche in età più matura. I pollini che causano maggiori allergie sono quelli del cipresso, del nocciolo, della betulla, oppure le specie appartenenti alle Graminaceae, Oleaceae ed Urticaceae, ma anche le Copositae e l’Amborsia possono causare fastidiosi sintomi allergici. Per quanto riguarda l’Ambrosia in particolare; si tratta di una pianta di origine americana che può raggiungere anche uno o due metri di altezza, che negli ultimi anni si è diffusa moltissimo nelle zone della pianura Padana, in grado di causare vere e proprie epidemie di allergie ed episodi di asma bronchiale ai suoi pollini, all’inizio dell’autunno.


Un aiuto contro le pollinosi in erboristeria
Nel fornito negozio di erboristeria online Clorofilla potete acquistare alcuni prodotti erboristici, veri e propri rimedi naturali, a base di sostanze naturali, per alleviare i sintomi delle allergie ai pollini, alle riniti allergiche in genere.

Nutriva Allergilen ad esempio rappresenta l’alternativa naturale, sicura ed efficace per ridurre la risposta del sistema immunitario alle allergie, migliorando di conseguenza la qualità della vita del paziente. La somministrazione di antistaminici, associati a medicinali cortisonici, costituisce la colonna portante di una terapia farmacologica; Allergilen è invece un prodotto naturale, senza effetti collaterali che non crea sonnolenza, utile non solo in caso di allergie causate da pollini, acari o polveri, ma anche per chi soffre di riniti allergiche, congiuntiviti allergiche, asma allergica ed orticaria.
Contiene infatti un mix di erbe e principi attivi di provata efficacia, come:
- ribes nigrum, dall’azione simil-cortisonica esercitata a livello della corteccia surrenalica;
- adathoda vasica che interviene com bronco-dilatatrice e antistaminica;
- plantago major, rimedio anticatarrale e spasmolitica in caso di congestione e infiammazione delle mucose delle vie aeree;
- ganoderma reishi, ingredienti di micoterapia, utile per la produzione di istamina per migliorare la respirazione cellulare, modulando le difese immunitarie, antinfiammatori, riducono l’istamina e l’infiammazione e stimolano la produzione di anticorpi;
- perilla, utile per inibire la produzione di leucotrieni e IgE;
- boswelliain grado di inibire la 5-lipossigenasi, bloccando la sintesi dei leucotrieni pro-infiammatori e riduce la produzione di muco con azione efficace nella bronchite cronica;
- quercitina per sopprimere il rilascio e la produzione di istamina e leucotrieni, i due principali mediatori infiammatori,  causa dell’asma.


Anche l’olio di semi di Ribes nero si rivela particolarmente utile come coadiuvante per le naturali difese organiche e per le sue proprietà antistaminiche ed è l’ingrediente base di Maxus Olio di Ribes Nero in perle, un antinfiammatorio e antistaminico naturale, ideale scudo per i problemi di allergie e infiammazioni generalizzate. Grazie ai principi attivi aiuta anche come antinfiammatorio nei problemi articolari, contiene acidi grassi polinsaturi della serie omega-6 in grado di esercitare un'efficace azione fisiologica.

Per chi preferisce un rimedio naturale contro le allergie in gocce, c’è Naturetica Ribes Nero Bio Gemmoderivato, ottenuto dalla macerazione a freddo delle gemme di Ribes nigrum da agricoltura biologica, in una miscela di acqua, alcool e glicerina vegetale. Grazie all’efficace azione antiallergica e antinfiammatoria, è un rimedio di gemmoterapia adatto  stati allergici, efficace in caso di asma bronchiale,  manifestazioni allergiche a carico della cute come l'eczema atopico e per le allergie in genere in quanto ha azione simil-cortisonica, stati infiammatori a livello osteo-articolare, artrosi, prostatiti, ma anche sinusite ed infiammazioni in genere, influenza, febbre, convalescenze e anche per il trattamento della mononucleosi, in quanto ha proprietà toniche e vitaminizzanti, in particolare è ricco di vitamina C.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...