Una cucina completa di accessori per la preparazione del vitto agli orfani ospiti dell'orfanotrofio di Herat, del materiale per allestire due aree giochi per i bambini, materiale informatico, abbigliamento sportivo e scolastico sono stati consegnati dagli Alpini della Taurinense all'orfanotrofio "Khaja Abdullah Ansari" (un autore  di opere poetiche  e di trattati  sulla mistica sufi scritti sia in arabo che in persiano) di Herat.

L'orfanotrofio attualmente ospita 300 bambini e bambine. La donazione dei materiali dei militari italiani del Train Advise Assist Command West, è avvenuta nell'ambito dei progetti di cooperazione civile e militare coordinati con il Dipartimento per le Politiche Sociali del governatorato di Herat.

I materiali sono stati consegnati alla presenza del Comandante del TAAC-W, il Generale di Brigata Massimo Biagini, del vice governatore di Herat, Dr.Mohayuddin Noori, del capo dipartimento affari sociali, dr. Abdul Sabour Rahmani e della Direttrice dell'orfanotrofio signora Zainab Barakzai oltre che una rappresentanza dei bambini ospiti della struttura.

La signora Barakazai ha voluto ringraziare i militari italiani per essere vicini da sempre alla popolazione afgana sempre pronti a supportare i meno fortunati, e ha voluto ricordare i primi bambini aiutati dai militari italiani nel 2008: ora sono adulti che sono riusciti ad entrare nel mondo del lavoro oppure studiano.

La donazione all'orfanotrofio ha come obiettivo quello di migliorare l'inclusione nella società dei ceti più poveri e anche la formazione scolastica degli orfani che si trovano nella struttura.

Numerosi sono stati i progetti realizzati dagli Alpini della Taurinense, alpini che continuano il lavoro svolto dagli altri contingenti italiani dal 2006 e che riguardano diversi ambiti d'intervento proprio per supportare le fasce più deboli della popolazione e soprattutto i bambini meno fortunati. Perchè la pace dell'Afghanistan si costruisce anche così.

http://lasottilelinearossa.over-blog.it