Una nuova funzione su Google Maps ci informerà quanto siano affollati luoghi pubblici e negozi
La società californiana ha annunciato la novità nel corso di "Search on 2020". La nuova funzionalità che verrà inserita all'interno di Google Maps permetterà di stimare quanto siano affollati negozi e luoghi pubblici, per consentire pertanto il momento migliore per accedervi, mantenendo il corretto distanziamento sociale.
Come riesce Google a stimare l'affollamento? Utilizzando i dati - anonimi - sulla posizione degli utenti che hanno abilitato la geolocalizzazione nelle impostazioni del proprio account e del proprio dispositivo.
I dati sui giorni e le ore di maggiore e minore affollamento sono acquisiti da Google sin dal 2016 e, a seguito della pandemia, la loro raccolta è stata ampliata a milioni di luoghi in tutto il mondo, tanto che la copertura globale - fanno sapere da Google - è adesso di cinque volte superiore rispetto a quella di giugno 2020.
L'ampliamento include molte più aree all'aperto, punti di ritrovo come spiagge, laghi, fiumi, parchi, o attività commerciali come supermercati, distributori di benzina e farmacie.
A breve questi dati saranno resi disponibili come informazioni visualizzabili direttamente sulle mappe.