Campania: troppi pazienti con il Covid, ad agosto probabile emergenza. Non tutti i positivi sono paucisintomatici
Anche a Salerno la quantità di pazienti con Covid sta aumentando. Alcuni sono poco sintomatici ma molti hanno comunque febbre e altri sintomi e con questo caldo, specialmente le persone anziane, sono in sofferenza e alcune in deficit respiratorio anche per patologie concomitanti.
Non credo che siamo usciti dall'emergenza, credo piuttosto che ci stiamo dimenticando che esista il virus. Questa nuova variante è molto contagiosa, forse è più contagiosa del Morbillo, ma lo è sicuramente molto più delle precedenti. Certo non è una variante letale e le vaccinazioni hanno arginato tante problematiche. Il virus però sta circolando indisturbatoao e non possiamo escludere che in futuro possano manifestarsi varianti diverse e più pericolose.
"Se andiamo avanti di questo passo, entro agosto potremmo trovarci in piena emergenza Covid. Uno scenario al quale i cittadini non pensano più, perché ritengono che il Covid sia ormai una banale influenza, senza comprendere che il virus può ancora essere letale".
A lanciare l'allarme sono i medici di medicina generale della Fimmg Napoli, per voce di Corrado Calamaro e Luigi Sparano.
"Una quantità enorme di nostri pazienti sono a casa con il Covid, molti hanno solo sintomi lievi, ma ce ne sono anche tanti che invece stanno avendo problemi seri e che alla fine devono accedere in ospedale. Il problema enorme, in questo momento, è che ci affidiamo a dati che non sono più attendibili. I contagi - conclude Calamaro - non sono quelli dichiarati nel bollettino regionale, sono ben più alti, perché quel bollettino non può tenere conto delle moltissime persone che si limitano a test fai da te per evitare di finire in piattaforma".