Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, in visita a Capri (Napoli), ha annunciato il completamento della vaccinazione dei residenti dell'isola.
"Capri è immunizzata - ha detto De Luca ai giornalisti in piazzetta -. È essenziale per la stagione turistica, perché gli operatori del settore debbono programmare la stagione entro maggio. Ora toccherà a Ischia, a Sorrento, e arriveremo fino al Cilento".
Chissà se il filosofo Governatore ha capito che vaccinare tutta Capri non significa aver raggiunto chissà quale traguardo tale da consentire il ritorno alla normalità.
Io credo che, innanzitutto, abbiamo il rischio varianti, poi abbiamo le percentuali di non immuni pur se vaccinati e poi abbiamo i portatori che pur se vaccinati saranno a contatto specie nelle località turistiche affollate.
A questi si devono aggiungere gli under 18... insomma ottimismo sì, ma trionfalismo del tipo "abbiamo sconfitto il virus" proprio no!
Andiamo con i piedi di piombo perché siamo ben lontani al momento dall'immunità di gregge.... se mai sarà possibile raggiungerla.