Vivere senza ansia e stress

Vivere senza ansia e stress

Per cercare di ridurre lo stress e l'ansia non è sempre indispensabile prendersi un lungo periodo di vacanza in qualche luogo esotico, a volte bastano piccoli rituali quotidiani e buone abitudini per aiutarci a gestire gli effetti negativi dell’affaticamento sul nostro corpo ed il nostro spirito.

Lo stress interferisce negativamente su molti aspetti della nostra vita e rallenta anche la capacità di prendere decisioni, soprattutto se di particolare importanza. Potete ridurre lo stress dimenticando la fretta e prendendovi tutto il tempo necessario per valutare i diversi aspetti del problema. Anche il nostro modo di interpretare i fatti che accadono intorno a noi condiziona la mente e può causare stress ; cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno ed essere ottimista, rende più semplice accettare la realtà.
Nei periodi di maggiore affaticamento non sovraccarichiamo le giornate di impegni e lavoro; stilando un elenco, sarà più facile individuare le priorità e lasciare da parte ciò crea ansia inutilmente.
Il corpo ci invia spesso dei messaggi che ci mettono in guardia quando esageriamo e proprio nei momenti di maggiore stress non bisogna lasciarsi andare, anzi è quello il momento giusto per iniziare a volerci più bene, seguire una dieta equilibrata, per essere sempre al meglio delle nostre capacità fisiche e mentali. Mai tralasciare l'attività fisica, perchè aiuta a scaricare lo stress e le tensioni accumulate ed il rilascio di endorfine migliora l'umore, e nemmeno le uscite con amici;  solitudine ed isolamento sono alleati dello stress.

Un utile rimedio per il cattivo umore derivante da stati di ansia o stress arriva dalla a Floritetrapia, un insieme di rimedi derivati da trentotto fiori, scoperti dal dott. Edward Bach nei primi del Novecento. Questa terapia dei Fiori di Bach si basa su rimedi vibrazionali, che agiscono a livello emozionale, correggendo le emozioni e gli atteggiamenti scorretti, riportando armonia ed equilibrio. I fiori vennero scelti da Bach secondo il principio dell'innocuità  e della semplicità , e preparati con metodi dai principi simili a quelli adottati dall'omeopatia, in quanto il loro funzionamento non si basa sul principio attivo.
Anche l’aromaterapia ed i Fiori Australiani offrono vari rimedi contro lo stress, con oli essenziali ed estratti specifici per ogni tipo di malessere.

C’è un detto popolare che recita: ‘Ognuno è il miglior medico di se stesso’. E’ proprio così, il nostro corpo ci invia sempre dei segnali che sta a noi interpretare, per ricorrere a rimedi naturali e terapie naturali per recuperare lo stato di benessere mente-corpo.
Cercare di utilizzare prodotti biologici, rimedi naturali o erbe medicali è una via semplice, per poter ristabilire il proprio legame e contatto con la Natura.
In erboristeria sono moltissimi i prodotti contenenti estratti vegetali puri, oligoelementi, tinture madri ed estratti di piante e fiori, elaborati dalla fitoterapia e dall’aromaterapia per offfrire sollievo e giovamento, nelle patologie e disturbi più comuni e frequenti sia nell’adulto che nel bambino.
Nell’ampia definizione di integratori e rimedi naturali rientrano un’ampia varietà di soluzioni che aiutano a ritrovare l’equilibrio psicofisico, attraverso l'impiego di principi attivi di derivazione naturale e biologica, che la Natura mette a disposizione per integrare macronutrienti quali vitamine, proteine e sali minerali, ma anche fibre e probiotici. La tradizione erboristica, l’oligoterapia, la fitoterapia e le medicine alternative si basano da sempre sull’impiego di estratti di origine vegetale, intesi come rimedio naturale di provata efficacia per ansia, stress,  depressione, inappetenza, disturbi dell’umore, cali di energie, deficit immunitario.

Da Erboristeria Clorofilla troverete non solo prodotti di qualità, ma consulenze mirate e assistenza telefonica, via email o live chat, per ogni necessità o indicazioni sulla posologia dei rimedi naturali.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...