Nei prossimi giorni l'attenzione dei mercati finanziari sarà ancora rivolta alle mosse delle banche centrali. Ci saranno i meeting degli istituti del Giappone e della Turchia, ma soprattutto ci saranno alcuni importanti interventi da Davos, dove si terrà il World economic forum. Fari puntati anche sul sui report trimestrali di alcuni importanti società quotate a Wall Street.
Da Davos sono attesi gli interventi di diversi banchieri centrali. Particolare attenzione sarà dedicata agli interventi di Christine Lagarde, capo della BCE, che parlerà sia giovedì che venerdì, e di Hacker della Federal Reserve, che di recente si è espresso a favore di un rallentamento del ritmo di rialzo dei tassi di interesse.
Oltre a questi interventi, ci saranno anche riunioni di banche centrali, tra cui quella della Bank of Japan, con l'istituto centrale nipponico che ha deciso di ampliare la banda di oscillazione dei rendimenti dei titoli di stato a lungo termine. Durante questa riunione potrebbe adottare ulteriori misure.