L'Istat nei giorni scorsi ha pubblicato i dati sulle aspettative di vita degli italiani. Conseguente è stato il collegamento alla legge Fornero che, in base all'aumento della vita media degli italiani prevede, in automatico, che a partire dal 2019 la soglia per l'età pensionabile venga innalzata a 67 anni.

Che il sistema pensionistico italiano sia quasi al collasso non ci vuole un luminare dell'economia per spiegarlo, ma che adesso qualche mese in più nelle aspettative di vita degli italiani possa dilatare ulteriormente la possibilità di andare in pensione sembra eccessivo... e stavolta anche per i politici che adesso giurano di correre ai ripari e di porre rimedio a quello che, adesso, viene percepito come un errore.

Ma ciò è forse dovuto al fatto che, come conseguenza logica, la legge Fornero così concepita produrrà ulteriore disoccupazione tra i giovani? No. Il motivo per cui i politici interverranno è dovuto al fatto che tra qualche mese ci sono le elezioni politiche e la caccia al consenso è già iniziata.