Se siete vegetariani o vegani, sicuramente presterete grande attenzione non solo al contenuto dei cibi che mangiate e agli indumenti che indossate, ma sicuramente anche alla composizione dei prodotti che impiegate per l’igiene personale, la pulizia ed il lavaggio dei vestiti, ma anche dei cosmetici.
Per acquistare cosmetici biologici e naturali, cosmesi vegan, prodotti cosmetici bio o trucchi minerali, potete rivolgervi in erboristeria.
Clorofilla è una fornita erboristeria che offre un efficiente e pratico servizio di vendita online con spedizione gratuita per ordini superiori ai 27€.
All’interno della sezione dedicata alla cosmetica naturale potete trovare i prodotti delle più rinomate case cosmetiche vegan.
Tra queste ci sono ad esempio:
> Maternatura con prodotti vegan ed eco biologici, tutti certificati ICEA.
Nel rispetto dell’ambiente e della pelle, i prodotti MaterNatura non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, SLS e SLES, DEA
I prodotti MaterNatura sono nickel tested (< 0.0001%) per il benessere di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate e 100% made in Italy.
Le linee dei cosmetici Maternatura comprendono prodotti per il viso e per il corpo, ma anche trattamenti specifici per i capelli.
> Verdesativa propone prodotti ideati nel completo rispetto del corpo, degli animali e dell'ambiente: ogni articolo è infatti biodegradabile, privo di PEG, PPG, parabeni, siliconi, oli sintetici, petrolati, alcool, solfati, conservanti, coloranti e profumi di sintesi. Non contiene OGM ed ingredienti di origine animale ed è quindi aadatto ai vegani. Il prodotto non viene testato su animali.
> Cosmetici Lepo e Benecos, con linee realizzate con estratti fitoterapici, come ad esempio estratto di Ippocastano, ceramidi vegetali o olio di Jojoba.
Ogni prodotto è certificato vegan, senza parabeni, senza siliconi, dermatologicamente testato, nickel tested e contro i test sugli animali.<
> Schmidt’s è invece un’azienda americana che propone speciali deodoranti senza sali di alluminio nè propylene glycol nè parabeni nè ftalati nè PEG nè alcool, certificato vegan e cruelty free e senza glutine.
I prodotti di cosmetica naturale rispettano l’organismo, contengono principi attivi e materie prime di origine biologica e rispettano non solo la pelle, ma anche l’ambiente circostante per il basso impatto ambientale.
Per essere considerati davvero biologici i cosmetici devono contenere per buona parte ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche.
Fin dall’antichità le piante e i fiori sono stati utilizzati come rimedi naturali in virtù delle loro proprietà benefiche e principi attivi terapeutici, come ingrediente per la preparazione di cosmetici e prodotti per la cura del corpo.
Tra gli ingredienti più impiegati nei cosmetici naturali ci sono il burro di karité, l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba, l’olio di argan, l’olio di cocco, il burro di cacao, l’amido di riso, l’henné e l’argilla verde.
Per saperne di più e conoscere le caratteristiche di ogni prodotto, visitate il sito di Clorofilla Erboristeria.