In ogni città, ed anche a Brescia, esistono strade e zone abitate da persone più in difficoltà di altre. Queste arrivano a commettere reati nella speranza, errata, di riuscire a vivere meglio loro e le loro famiglie. Per questo motivo alcuni volontari della campagna "La Via della felicità" da tempo, distribuiscono gli omonimi libretti. Lo scopo è quello di illustrare i principi morali che costituiscono appunto la strada per una vita in cui si possa godere di ciò che più conta: la fiducia e la stima delle persone a noi vicine.

I negozi ed in generale gli esercizi pubblici, hanno ricevuto con molto piacere la pubblicazione che promuove i valori fondamentali della vita. Essi sono trasversali a qualsiasi luogo, tempo, cultura o fede. Sono il basamento su cui l'integrazione può avvenire e la convivenza può migliorare non solo fra etnie diverse, ma anche nei quartieri della nostra città, in particolare in quelli ad elevata presenza di immigrati.

Con questi obiettivi la campagna “La via della felicità” promuove tali valori. Il libretto contiene ventuno precetti basati esclusivamente sul buon senso, pienamente condivisibili, indipendentemente da razza, colore o credo. Essi favoriscono il manifestarsi di gentilezza, onestà e rispetto nella vita.

Il testo costituisce un codice morale, non religioso, ed è stato scritto da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.