Afghanistan, iniziata la quarta missione della Brigata Sassari in Afghanistan

Afghanistan, iniziata la quarta missione della Brigata Sassari in Afghanistan

È iniziata ufficialmente la quarta  missione in Afghanistan dei militari della Brigata Sassari che è subentrata alla Brigata "Taurinense" al comando del Train Advise Assist Command West. La cerimonia dl passaggio di consegne si è svolta l'altro ieri presso l'aeroporto di Herat.  Termina così dopo sei mesi la missione dei militari della Brigata "Taurinense", sei mesi durante i quali i militari del contingente italiano hanno fornito addestramento assistenza e consulenza alle forze di sicurezza afgane nella zona Ovest.

Alla cerimonia erano presenti il vice Comandante della missione "Resolute Support" il Generale Cripwel, l'ambasciatore  d'Italia a Kabul Roberto Cantone, il Comandante del Comando Operativo di vertice Interorze (COI) l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone e tutte le più importanti autorità civili e militari afgane della regione Ovest. Ora saranno i militari della Brigata Sassari a portare avanti questo delicato e impegnativo lavoro nell'ambito della missione Resolute Support(RS).   

Le attività di addestramento (Train) di consulenza (Advise and Assist) a favore delle forze di sicurezza afgane, servono a rendere i militari afgani sempre più autonomi sia nella gestione del personale che di formare nuovi istruttori (Train the Trainers) nonchè addestrare militari specializzati nell'intelligence, nell'impiego di mortai ed artiglierie e nel controllo dello spazio aereo, anche con seminari, corsi, simposi e corsi ad hoc.

Quattro expeditionary advisory package (EAP) svolti a Farah, Shindand e a Qala-eye-now, iniziative contro la corruzione nella pubblica amministrazione, campagne informative nelle zone rurali e  nelle scuole contro la minaccia degli IED (ordigni improvvisati) e l'impegno a favore delle donne afgane: sono solo alcuni degli obiettivi che i militari della Brigata "Taurinense" hanno raggiunto durante i loro sei mesi di missione.

Obiettivi che sono stati ricordati dal Generale Cripwel nel suo discorso durante il passaggio di consegne davanti agli alpini schierati. Il Generale ha voluto ringraziare il suo parigrado Massimo Biagini Comandante della "Taurinense" e ha voluto rivolgere ai militari della "Brigata Sassari" un augurio per la difficile e delicata una missione che li attende. Una missione che è ufficialmente iniziata. 

http://lasottilelinearossa.over-blog.it

Categoria Esteri
Attendere...